Valorizza i tuoi prodotti: ecco come fotografare gioielli

La foto di un gioiello che viene venduto online è molto importante. Valorizzare le creazioni in una singola immagine mettendone in risalto bellezza, valore e peculiarità, non è una cosa così semplice. Tutt’altro: fotografare gioielli è un lavoro molto arduo. Anche perché, ormai sappiamo che il cliente dedica all’immagine di un annuncio all’incirca mezzo secondo e, in questo breve lasso di tempo, decide se rivolgere o meno la sua attenzione verso l’oggetto in vendita.

3 consigli per fotografare le tue creazioni

Una foto deve quindi rispondere a delle caratteristiche precise e sarà molto diversa da quella destinata ad un catalogo pubblicitario. Bisogna però ammettere che fotografare collane, anelli, ciondoli o bracciali, è una vera impresa.

  • SFONDI

Per prima cosa i gioielli vengono mostrati senza essere indossati da modelli, su sfondi neutri o capaci di evidenziarli.

  • TECNICA

I fotografi professionisti ricorrono alla tecnica dello still life per rendere gli oggetti i veri protagonisti delle immagini, curando con attenzione luci, angolazione e inquadratura.

  • LUCE

Ogni gioiello richiede un accurato studio della luce per via del suo particolare modo di rifletterla. La luce di una foto per la vendita online deve essere sfruttata per mettere in risalto il colore dell’argento o dell’oro, delle pietre preziose e dei dettagli che rendono unico il monile.

  • FOTOGRAFIE ONLINE

Uno scatto tecnico in still life viene solitamente eseguito su sfondo bianco o nero, con un’ombra ricercata oppure inserita in post produzione. Una foto così strutturata è destinata a un sito o ad un e-commerce, alcuni portali come Amazon richiedono espressamente immagini di oggetti si sfondo bianco.

  • FOTOGRAFARE PER PUBBLICITÀ

In tema di gioielli c’è poi la foto in still life emozionale, in cui la collana, l’anello o il bracciale viene indossato o evidenziato su sfondi in contrasto di tonalità che non distraggono o disturbano la vista. Questo secondo modello di foto viene usata per campagne pubblicitarie o cataloghi cartacei.

A chi rivolgerti per fotografare i gioielli in modo professionale

Se vendi gioielli online, devi evidenziarne il reale valore attraverso immagini di qualità. Per questo servizio professionale con Skatti ti consentirà di ottenere un risultato perfetto: semplice, veloce ed economico.

  • Devi impegnare solo pochi minuti del tuo tempo per indicare le tue preferenze.
  • Una volta inviato l’ordine online, devi solo preparare i prodotti e aspettare che il nostro corriere passi a ritirarli.
  • Dopo averli fotografati ti verranno restituiti insieme alle immagini: in sole 72 ore puoi avere il tuo servizio fotografico professionale.

Cosa aspetti?

Articoli recenti