Le misure delle foto sono importanti quanto la qualità delle stesse. Nel tuo e-commerce puoi scegliere liberamente la dimensione e risoluzione dei tuoi prodotti, a differenza delle piattaforme di vendita e dei social network. Le numerose restrizioni tecniche, infatti, ti impongono di modificare le specifiche delle foto che vuoi condividere. Di conseguenza, per utilizzare al meglio le immagini sui vari social network ed e-commerce, bisogna iniziare con il seguire le linee guida di dimensionamento e risoluzione dei file caricati nel web.
Di seguito vi elenchiamo le specifiche che devono possedere le immagini a seconda delle piattaforme social ed commerce nelle quali vengono inserite.
Consigliamo, per modificare dimensioni e formato delle immagini, di utilizzare il convertitore da jpg in PDF o png di Canva
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- Sfondo bianco (RGB 255,255,255)
- Risoluzione: minimo 1.000 pixel sul lato più lungo e
minimo 500 pixel sul lato più corto (per
consentire l’opzione di zoom). - Formati: JPG (consigliato), PNG, TIFF, BMP, GIF,
HEIF, HEVC, RAW. - Le immagini devono pesare max 2 GB.
Per ulteriori informazioni consultate il seguente link.
EBAY
- Formati: JPEG, PNG, GIF, TIFF, BMP.
Dimensioni: le immagini non devono superare i
7 MB - Risoluzione: per mantenere una visione ottimale
dell’oggetto il lato lungo delle foto non deve
essere inferiore a 1600 px.
Per ulteriori informazioni, consultate il sito ufficiale
al seguenti link
Profilo aziendale
- Formati: JPG, PNG e GIF.
- Logo: 300 x 300.
- Cover: 1536 x 768.
- Ads dinamica: 100 x 100.
- Sponsorizzazioni: 1200 x 628.
Profilo personale
- Formati: JPG, PNG e GIF.
- Foto profilo: 400 x 400.
- Copertina: 1584 x 396.
- Immagine post: 1200 x 1200 (desktop) 1200 x 628 (mobile).
- Immagine link: 1200 x 628.
Inserzione nella colonna a destra di Facebook:
- Dimensione consigliata: minimo 1200×1200 px
Inserzione nel Marketplace di Facebook: - Dimensione: 1200×1200 px
Ogni inserzione, per essere pubblicata, non può superare il 20% di parte testuale. Per verificare la sicura approvazione dell’inserzione, potete fare un test gratuito al seguente link.
Immagine di profilo personale e aziendale:
- Dimensione: 180×180 pixel
- Formato: PNG.
Immagine di copertina:
- Dimensione: 851×315 pixel (su smartphone la risoluzione è di 563×315 pixel)
Post:
- Dimensione: 1200×630 pixel
Inserzione immagine:
- Formato file: JPG o PNG
- Dimensione: 1200×628 px
Inserzione video:
- Formato file: MP4 o MOV
- Dimensione: max 4 GB con risoluzione minima di
600×315 o 600×600 pixel - Lunghezza: max 240 minuti
Carosello:
- Da due a dieci immagini/video
- Dimensione: per le immagini massimo 30 MB con
risoluzione minima 600×600 pixel, mentre per video
massimo 4 GB con risoluzione consigliata 1080×1080
pixel
Storie di Facebook:
- Dimensione consigliata: 1080×1920 pixel
Immagine copertina di un evento:
- Dimensione: 1200×1080 pixel
Immagine copertina di un gruppo:
- Dimensione: 1900×1080 pixel
Stories:
Risoluzione: 1080×1920 px. Gli elementi chiave devono essere visualizzati entro i 1080×1420 px, perché l’immagine viene sormontata sopra e sotto dall’icona del profilo e dalla call to action.
Foto profilo: 160 x 160 px
Feed:
- Formato file: JPG, PNG o GIF.
- Formato quadrato: 1080×1080 px.
- Formato Landscape (orizzontale): 1080×566 px
- Formato Portrait (verticale): 1080×1350 px
Cover: 1500×500 px
Foto profilo: 400×400 px
Risoluzione immagini: 1024×512 px
YOUTUBE
Cover canale: 1546×423 px
Logo canale: 100×100 px
Immagine profilo: 165×165 px
Copertina: 222×150 px
Immagini bacheca: lato orizzontale 236 px. Il lato verticale viene ridimensionato dalla piattaforma.
GOOGLE MERCHANT CENTER
Risoluzione: per i prodotti di abbigliamento le immagini devono essere di almeno 250×250 px e non possono superare i 64 megapixel. Per gli altri prodotti, le dimensioni devono essere di 100×100 px e non possono superare i 64 megapixel.
Dimensioni: massimo 16 MB.
È consigliabile che il prodotto occupi minimo il 70% e massimo il 90% dell’intera immagine.
Per ulteriori informazioni consultate il sito ufficiale al seguente link.