Come fotografare oggetti per cataloghi e incentivare così le vendite
Vuoi vendere i tuoi prodotti/servizi online e valorizzare al meglio ciò che vendi? Sappi che quando si allestisce un e-commerce o un sito web, è fondamentale concentrarsi sulla parte grafica e sulle immagini. Questo perché un sito ben strutturato, armonioso, dove i contenuti visivi hanno un ruolo predominante, trasmette un messaggio positivo e contribuisce a creare nell’osservatore un’idea di affidabilità.
Errori di grafica non sono quindi ammissibili, immagini di scarsa qualità tanto meno. Esistono poi delle regole ben precise per fotografare oggetti per cataloghi e bisogna prestare attenzione a quelli che sono gli errori più comuni.
3 errori che non devi commettere nelle foto “fai da te”
- Trascurare lo sfondo dell’immagine. Uno sbaglio frequente è quello di fotografare oggetti per cataloghi senza curarsi dell’ambiente esterno, quindi di ciò che fa da sfondo all’oggetto. I prodotti in vendita sugli e-commerce vengono invece fotografati secondo la tecnica dello still life quindi con sfondo neutro, senza luci, ombre o altro che possa distogliere l’attenzione visiva dal protagonista dello scatto. Questo contribuisce anche a donare armonia al sito: tutti gli oggetti in vendita vengono presentati con lo stesso sfondo e non su tavolini o ripiani differenti.
- Non centrare l’oggetto nella foto.Se il soggetto delle foto è decentrato la composizione risulterà meno statica e piatta, riuscendo persino a concentrare il focus dell’osservatore.
- Abusare del fotoritocco.Alcune immagini troppo ritoccate finiscono per non sembrare reali e i prodotti viene quindi scartato dal possibile acquirente.
Le regole d’oro per valorizzare ciò che vendi
Realizzare foto per e-commerce in base alla tecnica dello still life richiede molta pratica e occhio ai particolari. È infatti necessario allestire un set fotografico ad hoc, fare attenzione al posizionamento delle luci e alla loro intensità e considerare anche tante altre variabili.
Ecco 4 regole per fotografare oggetti per cataloghi:
- Disabilitare il flash. La luce del flash sopra l’obiettivo appiattisce le immagini, crea ombre dietro l’oggetto, non mette in evidenza i dettagli in primo piano. Nelle foto still life, per evitare ombre, si scelgono quindi fonti di illuminazione esterne, posizionate sopra e ai lati dell’oggetto.
- Usare il cavalletto.Questa accortezza serve a eliminare il micro-mosso causato dalle vibrazioni della macchina fotografica se i tempi di scatto superano 1/60 di secondo.
- Attenzione alla messa a fuoco. Stare troppo vicino all’oggetto rende impossibile mettere a fuoco tutto, allontanandosi e usando lo zoom si possono recuperare le giuste proporzioni.
- Bilanciare il bianco. Il bianco è importantissimo nello still life, non dimentichiamo che la maggior parte degli e-commerce richiedono necessariamente foto su sfondo di questo colore. È necessario che sia candido, non tendente al giallo, va quindi bilanciato correttamente prima di scattare.
A chi rivolgerti per fotografare i tuoi prodotti?
I fotografi specializzati in foto still life usano il banco ottico, ovvero una macchina fotografica che con movimenti di decentramento e basculaggio seleziona più piani di messa a fuoco e permette di effettuare correzioni e distorsioni prospettiche. Il set viene poi allestito con sfondi bianchi e le luci posizionate in modo corretto per evitare la comparsa di ombre.
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