Abbigliamento e accessori – Guida di stile per le foto su Amazon

Glossario

Alexa, cos’è …?

ASIN Amazon Standard Item Number (numero articolo standard Amazon)

Bambino  Utilizzato per mostrare una vista del prodotto nel colore specifico per il child ASIN (or « per il prodotto figlio »). L’immagine MAIN per il child ASIN (or « per il prodotto figlio ») viene visualizzata nella finestra popup dell’immagine e nella pagina di ricerca.
Quando i clienti fanno clic sull’immagine più piccola, l’immagine intera viene visualizzata in una finestra popup. Ogni child ASIN (or « per il prodotto figlio ») ha una sola immagine MAIN che rappresenta il prodotto figlio nel colore specificato. È necessario fornire un’immagine MAIN prodotto figlio corrispondente al colore per ogni articolo in vendita.

Lay-down  o flat lay si riferisce a un’immagine scattata dall’alto, per una vista dall’alto verso il basso. Gli articoli vengono posizionati in piano sulla superficie e rivolti verso la fotocamera.

PRINCIPALE  Prima immagine visualizzata dai clienti. Si tratta anche dell’immagine che popola la pagina di ricerca. Tutti i prodotti devono avere un’immagine MAIN, anche gli SKU padre e Prodotto figlio. Tutte le varianti di colore devono includere un”immagine MAIN dello Prodotto figlio” rappresentativa di quel colore specifico.

Non indossato  Immagine o gruppo di immagini in cui non è presente il modello.

Indossato – Immagine o gruppo di immagini in cui è presente il modello.

MAIN padre – Viene utilizzata una sola immagine MAIN per prodotto padre. È necessario fornire un’immagine MAIN padre.

PT0 Nome file delle immagini alternative PT01, PT02…

SKU – Stock Keeping Unit (codice di riferimento del prodotto). La versioneAmazon dello SKU è l’ASIN.


Immagini

Come vengono visualizzate le immagini su Amazon

blank

L’immagine MAIN viene visualizzata nei risultati della ricerca.

blank

Pagina esclusiva in cui tutti i dettagli e le informazioni sul prodotto in vendita vengono visualizzati ai clienti.


Tipi di immagini

Amazon visualizza diverse immagini per ciascun prodotto nel catalogo. In qualità di venditore, è nel tuo interesse fornire diverse immagini ad alta risoluzione peri tuoi prodotti, al fine di consentire ai clienti di prendere decisioni di acquisto informate. Le offerte senza immagini MAIN o con immagini MAIN che non soddisfano i requisiti indicati nelle pagine seguenti possono comportare la declassazione e l’eliminazione del tuo ASIN dalla ricerca.

blank

Numero di immagini X tipi di inquadratura

Sulla base dei test condotti con i clienti, è consigliabile utilizzare minimo 5 e massimo 7 immagini per ogni offerta di prodotto, così da fornire al cliente tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione di acquisto informata. È necessario includere almeno una chiara immagine frontale e una posteriore dell’articolo, nonché dettagli aggiuntivi che mostrano il prodotto da ogni angolazione. Potrai anche aggiungere un’immagine con un’inquadratura del look completo per ispirare i clienti e fornire loro idee su come può essere indossato il prodotto.

blank
MINIMO 4 E MASSIMO 7 IMMAGINI PER PRODOTTO

Immagine principale

Corretto

  • Le immagini MAIN devono rappresentare un SINGOLO PRODOTTO, non una serie di immagini contenenti più prodotti, tranne nel caso di prodotti in confezioni multiple
  • I modelli nell’immagine MAIN DEVONO INDOSSARE LE SCARPE, tranne per i costumi da bagno e i pigiami
  • Le immagini caricate devono avere una dimensione minima di 1.000 px e massima di 3.900 px sul lato più lungo, per consentire la funzionalità di zoom. Le proporzioni dell’immagine devono essere di almeno 190 pixel per 246 pixel
blank
blank
NESSUN accessorio o oggetto scenografico che non sia incluso nell’acquisto. La borsa è un elemento di distrazione qualora l’immagine MAIN riguardi la vendita di un capo per la parte superiore
blank
blank

Le immagini del prodotto devono soddisfare determinati requisiti.
Il mancato rispetto di tali requisiti può comportare l’eliminazione del tuo ASIN dalla ricerca.


Immagine alternativa

Corretto
Le immagini alternative vengono utilizzate per mostrare diverse viste del prodotto, utili per chiarirne l’uso, i dettagli, il tessuto, il taglio e così via. Puoi fornire fino a otto immagini alternative per ogni SKU padre o prodotto figlio. Le immagini possono essere rappresentate da diverse angolazioni o viste, campioni e così via. Devono tuttavia rispettare le stesse linee guida relative a qualità e dimensioni di tutte le immagini.

LE IMMAGINI DIVERSE DA QUELLE MAIN POSSONO CONTENERE UN AMBIENTE O UN LUOGO, OLTRE A OGGETTI SCENOGRAFICI

blank

Errato
Le immagini alternative vengono utilizzate per mostrare diverse viste del prodotto, utili per chiarirne l’uso, i dettagli, il tessuto, il taglio e così via. Puoi fornire fino a otto immagini alternative per ogni SKU padre o prodotto figlio. Le immagini possono essere rappresentate da diverse angolazioni o viste, campioni e così via. Devono tuttavia rispettare le stesse linee guida relative a qualità e dimensioni di tutte le immagini.

blank

Immagine contenente del testo promozionale, ad esempio “sale (in saldo)” o “free ship (spedizione gratuita)” (va invece utilizzato lo strumento Gestisci le promozioni) o immagine con segnaposto, ad esempio “temporary image (immagine temporanea)” o “no image available (immagine non disponibile)”

Restrizioni generali per la presentazione delle immagini su Amazon

blank

Se il tuo prodotto rientra tra gli indumenti intimi o i costumi da bagno per bambini, sia le immagini MAIN sia quelle alternative devono essere fotografate solo in piano (flat lay). Fotografare indumenti intimi e costumi da bagno su bambini è severamente vietato e comporta la rimozione dell’immagine.


Proporzioni dell’immagine

Le proporzioni di un’immagine descrivono la relazione proporzionale tra la sua larghezza e la sua altezza. Di seguito sono riportate le proporzioni minime consentite per l’immagine: Le proporzioni dell’immagine devono essere almeno:
190 x 246px
Proporzioni 10:13

blank

Funzionalità zoom

Quando utilizzi un’immagine ad alta risoluzione, i clienti possono eseguire lo zoom sull’immagine del prodotto nella pagina di dettaglio prodotto. La dimensione minima richiesta abilita la funzione di zoom. È stato dimostrato che lo zoom migliora le vendite. Le immagini di un prodotto di abbigliamento devono avere le seguenti dimensioni:

  • Altezza non inferiore a 1.000 pixel
  • Altezza non superiore a 3.900 pixel
  • Alta risoluzione a 72 dpi (punti per pollice)
blank
blank

Rettangolare o Quadrato?


Come scegliere il ritaglio migliore per il tuo prodotto. Scegli il ritaglio che consente di mostrare il prodotto più da vicin o, rispettando le proporzioni del sito Web (10:13).

blank

Mantieni il ritaglio coerente
Se l’immagine MAIN è rettangolare, devono esserlo anche tutte le altre immagini (PT01, PT02, PT03…). Allo stesso modo, se il ritaglio è quadrato, la stessa forma deve essere mantenuta anche per le altre immagini.

blank

Denominazione file

Ogni immagine che intendi caricare deve soddisfare specifici requisiti di file e di denominazione, al fine di garantire che le immagini possano essere inserite correttamente nel nostro sito.


REQUISITI DEI FILE IMMAGINE

  • Il file deve essere in formato JPG o PNG (JPG è quello preferito)
  • Il profilo colore deve essere RGB o CMYK (RGB è quello preferito perché il colore CMYK a volte mostra variazioni di tonalità del colore al momento della visualizzazione sul sito Web) variazioni quando visualizzato sul websito)
  • La risoluzione deve essere di almeno 72 dpi
  • I video devono essere in formato di file MOV o MP4 (MP4 è quello preferito)

Il nome del file è composto dall’IDENTIFICATORE DEL PRODOTTO, dal CODICE VARIANTE e dal tipo di immagine.

Example del nome del file: B00SAMPLE.PT02.jpg

blank

Codici varianti validi

MAIN – L’immagine principale di un ASIN è chiamata “MAIN”. Questa immagine è obbligatoria e rappresenta un articolo nei risultati della ricerca e nelle pagine di navigazione. È la prima immagine che il cliente vedrà dopo aver fatto clic sulla pagina di dettaglio prodotto

IMMAGINI ALTERNATIVE È consentito caricare ulteriori immagini del prodotto oltre a quella MAIN. Queste immagini delle varianti sono chiamate immagini “PT” e devono rispettare la seguente convenzione di denominazione: PT(zero)1, PT02, PT03, PT04 e così via. Le immagini PT possono presentare angolazioni, configurazioni e dettagli aggiuntivi del prodotto oppure essere scattate in un ambiente. Queste immagini sono facoltative.

Per i prodotti raffigurati indosso a un modello, è consigliabile presentare anche un'immagine alternativa con il prodotto non indossato, seguendo la convenzione di denominazione:

Codice variante
B00SAMPLE. FL01 .jpg
B00SAMPLE.FL01.jpg


Modelli

Diversità e inclusione
Amazon sostiene ogni forma di diversità, tra cui taglia, sesso, razza/etnia ed età. I modelli che rappresentano i prodotti devono essere diversi, come la base clienti di Amazon.

blank

Posa del modello

La posa dovrebbe essere naturale, illustrando al meglio il tuo prodotto. Evita posture del corpo rigide e goffe, così come es pressioni del viso forzate e innaturali

blank

Stile

Lo stile associato all’abbigliamento consente di inserire il prodotto in un contesto per il cliente. Lo stile di abbigliamento del tuo prodotto deve consentire di valorizzarlo, non sminuirlo. Utilizza colori neutri, evitando elementi di distrazione. Gli accessori possono contribuire a rendere un abito più ricercato, ma è bene non esagerare!

blank
blank

Acconciature e trucco

L’ACCONCIATURA è considerata un’estensione dell’abito da valorizzare, aggiungendo personalità alla parte del viso visibile. L’acconciatura dei capelli esalta l’aspetto naturale dei modelli, le forme sono morbide e ordinate, non eccessivamente rifinite. Sono consigliate immagini che presentano capelli inseriti in modo naturale in giacche e colletti.

blank

Capelli e trucco – Sport

LE ACCONCIATURE per i prodotti sportivi devono essere comode e adatte all’attività fisica. Utilizza la coda di cavallo per le modelle con i capelli lunghi, rendendola visibile nelle inquadrature frontali e posteriori. Le code di cavallo devono valorizzare l’immagine. Non devono essere un elemento di distra zione né coprire i dettagli del prodotto.
TRUCCO è naturale e fresco con un colorito sano. (evitare il mento scintillante)

blank
blank

Illuminazione e ritocco

La fotografia in studio è incoraggiata in quanto contribuisce a garantire una rappresentazione accurata del prodotto. Per mostrare con precisione il tuo prodotto, fotografa gli indumenti con una luce naturale o soffusa uniforme. Evita fotografie in bianco e nero, in quanto le immagini a colori forniscono maggiori informazioni. Evita immagini pesantemente ritoccate. Non aggiungere inoltre filtri, bordi, collage e filigrane alle immagini del prodotto, in quanto potrebbero essere motivo di distrazione per il cliente.

blank

Guida al ritaglio dell’immagine

MAIN
Ritaglio figura intera
Abiti lunghi • Tute • Tute sportive • Set pigiama con pantaloni • Salopette e tutine corte • Abiti e smoking
La parte superiore dell’immagine deve essere ritagliata tra il naso e il labbro superiore, evitando di mostrare le narici o tagliare il labbro superiore. La parte inferiore dell’immagine deve essere ritagliata sotto i piedi. Per prodotti o set di prodotti indossati che cadono sopra o sotto la punta delle dita o per i vestiti (di qualsiasi lunghezza) è richiesto un ritaglio figura intera per l’immagine MAIN.

blank

Guida al ritaglio

Ritaglio figura intera
Abito e smoking

blank

Abito lungo

blank

Set pigiama con pantaloni

blank

Ritaglio parte superiore del corpo
Top • Maglioni • Abiti corti • Capispalla • Intimo due pezzi • Pantaloncini corti e gonne corte

blank

Top

blank

Intimo due pezzi

blank

Pantaloncini corti e gonne corte

blank

Ritaglio dalla vita in giù
Pantaloni • Jeans • Pantaloncini lunghi/gonne lunghe

blank

Pantaloncini lunghi e gonne lunghe

blank

Pantaloni e jeans

blank


Guida al ritaglio
MAIN

Bambini e neonati • Accessori da donna e da uomo, tra cui sciarpe, cinture, cappelli, cravatte e accessori per il freddo
I prodotti devono essere fotografati in piano, tenuti fermi tramite spilli o riempiti con fodere o imbottiture, utilizzando le cuciture come linea guida, in modo simmetrico da sinistra a destra. I prodotti devono essere adeguatamente stirati, senza fili volanti né imperfezioni del tessuto.

blank

Confezioni multiple e set per bambini e neonati
Camicie da donna e da uomo in confezioni multiple • Abbigliamento intimo da donna e da uomo in confezioni multiple • Set per bambini e neonati
I prodotti devono essere fotografati in piano, tenuti fermi tramite spilli o riempiti con fodere o imbottiture, utilizzando le cuciture come linea guida, in modo simmetrico da sinistra a destra. I prodotti devono essere adeguatamente stirati, senza fili volanti né imperfezioni del tessuto. I prodotti devono essere posizionati uno sopra l’altro a cascata, in senso diagonale da sinistra a destra. Il prodotto più scuro deve essere posizionato in alto a sinistra, procedendo in ordine fino al più chiaro, per motivi di illuminazione. Eventuali stampe devono trovarsi in primo piano.
I prodotti in confezioni multiple nell’immagine MAIN non devono essere indossati

blank

Vuoi saperne di più?

Scopri come funziona il nostro servizio di foto professionali per Amazon!

Condividi articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email

Su di noi

Skatti è la soluzione fotografica per i prodotti del tuo eCommerce. Realizziamo foto professionali in still life con sfondo bianco o trasparente.

Articoli recenti

Seguici

Video spot

Cosa aspetti per ordinare il tuo servizio fotografico?

E' facile, veloce e puoi farlo subito!
Ordinare da Skatti