Google Drive: spazio di archiviazione illimitato anche per le tue fotografie
Spazio, occorre sempre più spazio. Ogni giorno produciamo dati che necessitano di essere archiviati: fotografie, file, documenti, video, pdf, presentazioni.
Anche noi di Skatti come te affrontiamo questa esigenza, perché ci occupiamo di realizzare e post produrre fotografie still life per la vendita eCommerce interagendo con clienti in tutta Italia.
Per farlo abbiamo bisogno di un repository sicuro: dobbiamo conservare e condividere le fotografie e accedere a questo materiale con altrettanta semplicità per trovare sempre quello che cerchiamo.
Sappiamo che la ricerca di un maggiore spazio di archiviazione, anche per backup, è continua per tutti, per questo oggi desideriamo condividere la nostra esperienza con Google Drive e spiegarti cos’è e come lo usiamo all’interno dello studio fotografico.
Probabilmente ne avrai già sentito parlare, perché Drive è una delle applicazioni più conosciute di Google.
Esiste la versione consumer, dedicata ai privati, e quella professionale per le aziende che puoi acquistare da sola o con la suite di Google Workspace.
Parliamo naturalmente del cloud storage di Google, uno spazio che non è localizzato su un dispositivo specifico o su un server, ma al quale è possibile accedere in sicurezza da qualsiasi dispositivo (tablet, computer, cellulare), come dal browser.
Questo è utile in molti casi: se smarrisci il tuo computer, se lo rubano o se hai la necessità impellente di accedere al tuo archivio aziendale anche quando non sei in ufficio.
Se fino ad oggi in molti non pensavano a questa possibilità – perché quando si è a casa tendenzialmente la giornata di lavoro è terminata – la pandemia ha ridisegnato nuovi equilibri.
Chi ha potuto infatti è passato allo smart working. Qualcuno si è adattato con più fatica al lavoro in mobilità proprio perché non utilizzava già soluzioni in cloud.
In Skatti, grazie a Google Workspace, possiamo controllare la posta elettronica, fatture e shooting fotografici anche dal divano di casa dando continuità al nostro lavoro per i clienti e gli altri colleghi.
Che cos’è Google Drive? Spazio di archiviazione cloud per il lavoro
La flessibilità in effetti è uno dei vantaggi che apprezziamo di più insieme allo spazio di archiviazione potenzialmente illimitato di Google Drive.
Drive si adatta alle nostre esigenze: possiamo archiviare le foto e tutti i file, senza preoccuparci se tra qualche mese avremo bisogno di più spazio.
Un altro vantaggio di Google infatti è dato dalla scalabilità: acquisti la versione più utile alle tue esigenze e hai sempre una soluzione aggiornata e performante che cresce con il tuo lavoro man mano che ne hai bisogno, con un semplice upgrade (puoi passare quindi dai 30 GB, ai 2 TB ad utente, fino a uno spazio potenzialmente illimitato).
Per integrare Google Workspace nel nostro lavoro ci siamo avvalsi della consulenza di power2Cloud, Google Cloud Partner in Italia, e questo ci ha permesso di approfondire le funzionalità di Drive e di tutte le altre applicazioni per utilizzarle al meglio nella nostra quotidianità.
Chi lavora come Skatti con clienti in Italia e soprattutto con una quantità importante di fotografie in alta risoluzione, ha necessità di archiviare il materiale e condividerlo altrettanto velocemente.
Per i nostri clienti eCommerce, la tempestività è importantissima, ed è uno degli aspetti che contraddistingue il nostro lavoro.
Visto che Drive nasce in cloud come servizio web di memorizzazione e sincronizzazione online, ti ricordiamo che puoi accedere ai tuoi file aziendali:
- via web, caricando e visualizzando i file tramite il web browser
- tramite l’applicazione installata su computer, che sincronizza automaticamente una cartella locale del file system con quella condivisa
- con l’applicazione installata su dispositivi mobile.
Come può essere utilizzato Drive per le foto
Anche se è possibile acquistare Drive da solo, noi lo preferiamo integrato a Google Workspace, perché offre tutto quello che ci occorre per lavorare in modo professionale: email con dominio aziendale, calendari per pianificare le nostre attività, fogli di lavoro e molto altro ancora.
Rispetto a Dropbox in questo modo non abbiamo solo un unico repository sicuro per il nostro materiale fotografico, ma anche tutto quello che occorre per lavorare con continuità in modo sicuro e performante.
In Drive puoi salvare tutti i file, non solo quelli che appartengono a Google, ma anche a Microsoft Office, per esempio. Questo ci aiuta a confrontarci senza problemi con clienti e fornitori che hanno soluzioni diverse dalle nostre.
Avere uno spazio di archiviazione potenzialmente illimitato è un grande vantaggio. Chi lavora con le fotografie in alta risoluzione sa di che cosa stiamo parlando, probabilmente perché ha trascorso molte ore al computer ad allegare immagini, a caricarle ripetutamente con We Transfer a causa di collegamenti che i destinatari hanno fatto scadere, o a cercarle nei diversi backup.
Drive aiuta la condivisione dei tuoi file e la ricerca
Con Google Drive Skatti crea e condivide file e cartelle con colleghi, fornitori e clienti con un link. Questo permette un accesso più veloce a tutte le risorse e maggiore sicurezza e controllo sui dati aziendali.
Le autorizzazioni di modifica, visualizzazione e commento infatti possono essere revocate in qualsiasi momento, inoltre grazie alla cronologia puoi ristabilire sempre la versione corretta con un click.
Le applicazioni di Google Workspace aiutano la collaborazione e offrono a Skatti maggiore agilità nel lavoro. Possiamo lavorare contemporaneamente sullo stesso documento, tutto viene salvato automaticamente e se manca internet possiamo attivare la modalità di lavoro offline.
Con Drive accediamo alle fotografie quando siamo in studio, a casa, da un cliente. Inoltre la grazie alla ricerca intelligente di Google possiamo trovare sempre quello di cui abbiamo bisogno inserendo una parola chiave, un colore o un carattere distintivo di una foto o di un documento, se non ricordiamo più tutti dettagli.
Gestendo tantissime cartelle con il materiale fotografico di clienti diversi questo è assolutamente importante, perchè ci permette di risparmiare tempo e di offrire un servizio veloce.
Riassumendo, ecco perchè a noi piace tanto Google Drive. Ci da la possibilità di:
- archiviare dati di qualsiasi formato e dimensione
- condividere i file a utenti interni o esterni all’azienda
- accedere ai file da qualsiasi dispositivo
- gestire modifiche, visualizzazioni e commenti
- salvataggi e aggiornamenti automatici
- maggiore collaboration, onboarding semplificato
- ricerca veloce grazie all’intelligenza artificiale Google
- seguire cronologia di un file e ripristinare sempre quella opportuna
- utilizzo in modalità offline
E tu, di quanto spazio di archiviazione hai bisogno? Utilizzare Google Drive e Google Workspace è davvero semplice e sicuro. Se vuoi saperne di più o desideri cominciare ad usarlo ti consigliamo di contattare il team di power2Cloud. Se invece vuoi delle foto professionali per il tuo ecommerce ordina ora su skatti.it