Archiviazione delle foto in still life con Big G

Google Drive: spazio di archiviazione illimitato anche per le tue fotografie

Spazio, occorre sempre più spazio. Ogni giorno produciamo dati che necessitano di essere archiviati: fotografie, file, documenti, video, pdf, presentazioni. 

Anche noi di Skatti come te affrontiamo questa esigenza, perché ci occupiamo di realizzare e post produrre fotografie still life per la vendita eCommerce interagendo con clienti in tutta Italia.

Per farlo abbiamo bisogno di un repository sicuro: dobbiamo conservare e condividere le fotografie e accedere a questo materiale con altrettanta semplicità per trovare sempre quello che cerchiamo.

Sappiamo che la ricerca di un maggiore spazio di archiviazione, anche per backup, è continua per tutti, per questo oggi desideriamo condividere la nostra esperienza con Google Drive e spiegarti cos’è e come lo usiamo all’interno dello studio fotografico.

Probabilmente ne avrai già sentito parlare, perché Drive è una delle applicazioni più conosciute di Google

Esiste la versione consumer, dedicata ai privati, e quella professionale per le aziende che puoi acquistare da sola o con la suite di Google Workspace.

Parliamo naturalmente del cloud storage di Google, uno spazio che non è localizzato su un dispositivo specifico o su un server, ma al quale è possibile accedere in sicurezza da qualsiasi dispositivo (tablet, computer, cellulare), come dal browser.

Questo è utile in molti casi: se smarrisci il tuo computer, se lo rubano o se hai la necessità impellente di accedere al tuo archivio aziendale anche quando non sei in ufficio.

Se fino ad oggi in molti non pensavano a questa possibilità – perché quando si è a casa tendenzialmente la giornata di lavoro è terminata – la pandemia ha ridisegnato nuovi equilibri. 

Chi ha potuto infatti è passato allo smart working. Qualcuno si è adattato con più fatica al lavoro in mobilità proprio perché non utilizzava già soluzioni in cloud. 

In Skatti, grazie a Google Workspace, possiamo controllare la posta elettronica, fatture e shooting fotografici anche dal divano di casa dando continuità al nostro lavoro per i clienti e gli altri colleghi.

Che cos’è Google Drive? Spazio di archiviazione cloud per il lavoro

La flessibilità in effetti è uno dei vantaggi che apprezziamo di più insieme allo spazio di archiviazione potenzialmente illimitato di Google Drive. 

Drive si adatta alle nostre esigenze: possiamo archiviare le foto e tutti i file, senza preoccuparci se tra qualche mese avremo bisogno di più spazio. 

Un altro vantaggio di Google infatti è dato dalla scalabilità: acquisti la versione più utile alle tue esigenze e hai sempre una soluzione aggiornata e performante che cresce con il tuo lavoro man mano che ne hai bisogno, con un semplice upgrade (puoi passare quindi dai 30 GB, ai 2 TB ad utente, fino a uno spazio potenzialmente illimitato).

Per integrare Google Workspace nel nostro lavoro ci siamo avvalsi della consulenza di power2Cloud, Google Cloud Partner in Italia, e questo ci ha permesso di approfondire le funzionalità di Drive e di tutte le altre applicazioni per utilizzarle al meglio nella nostra quotidianità.

Chi lavora come Skatti con clienti in Italia e soprattutto con una quantità importante di fotografie in alta risoluzione, ha necessità di archiviare il materiale e condividerlo altrettanto velocemente. 

Per i nostri clienti eCommerce, la tempestività è importantissima, ed è uno degli aspetti che contraddistingue il nostro lavoro.

Visto che Drive nasce in cloud come servizio web di memorizzazione e sincronizzazione online, ti ricordiamo che puoi accedere ai tuoi file aziendali:

  • via web, caricando e visualizzando i file tramite il web browser
  • tramite l’applicazione installata su computer, che sincronizza automaticamente una cartella locale del file system con quella condivisa
  • con l’applicazione installata su dispositivi mobile.

Come può essere utilizzato Drive per le foto

Anche se è possibile acquistare Drive da solo, noi lo preferiamo integrato a Google Workspace, perché offre tutto quello che ci occorre per lavorare in modo professionale: email con dominio aziendale, calendari per pianificare le nostre attività, fogli di lavoro e molto altro ancora.

Rispetto a Dropbox in questo modo non abbiamo solo un unico repository sicuro per il nostro materiale fotografico, ma anche tutto quello che occorre per lavorare con continuità in modo sicuro e performante.

In Drive puoi salvare tutti i file, non solo quelli che appartengono a Google, ma anche a Microsoft Office, per esempio. Questo ci aiuta a confrontarci senza problemi con clienti e fornitori che hanno soluzioni diverse dalle nostre.

Avere uno spazio di archiviazione potenzialmente illimitato è un grande vantaggio. Chi lavora con le fotografie in alta risoluzione sa di che cosa stiamo parlando, probabilmente perché ha trascorso molte ore al computer ad allegare immagini, a caricarle ripetutamente con We Transfer a causa di collegamenti che i destinatari hanno fatto scadere, o a cercarle nei diversi backup.

Drive aiuta la condivisione dei tuoi file e la ricerca

Con Google Drive Skatti crea e condivide file e cartelle con colleghi, fornitori e clienti con un link. Questo permette un accesso più veloce a tutte le risorse e maggiore sicurezza e controllo sui dati aziendali

Le autorizzazioni di modifica, visualizzazione e commento infatti possono essere revocate in qualsiasi momento, inoltre grazie alla cronologia puoi ristabilire sempre la versione corretta con un click.

Le applicazioni di Google Workspace aiutano la collaborazione e offrono a Skatti maggiore agilità nel lavoro. Possiamo lavorare contemporaneamente sullo stesso documento, tutto viene salvato automaticamente e se manca internet possiamo attivare la modalità di lavoro offline.

Con Drive accediamo alle fotografie quando siamo in studio, a casa, da un cliente. Inoltre la grazie alla ricerca intelligente di Google possiamo trovare sempre quello di cui abbiamo bisogno inserendo una parola chiave, un colore o un carattere distintivo di una foto o di un documento, se non ricordiamo più tutti dettagli.

Gestendo tantissime cartelle con il materiale fotografico di clienti diversi questo è assolutamente importante, perchè ci permette di risparmiare tempo e di offrire un servizio veloce.

Riassumendo, ecco perchè a noi piace tanto Google Drive. Ci da la possibilità di:

  • archiviare dati di qualsiasi formato e dimensione
  • condividere i file a utenti interni o esterni all’azienda
  • accedere ai file da qualsiasi dispositivo 
  • gestire modifiche, visualizzazioni e commenti 
  • salvataggi e aggiornamenti automatici
  • maggiore collaboration, onboarding semplificato 
  • ricerca veloce grazie all’intelligenza artificiale Google
  • seguire cronologia di un file e ripristinare sempre quella opportuna
  • utilizzo in modalità offline

E tu, di quanto spazio di archiviazione hai bisogno? Utilizzare Google Drive e Google Workspace è davvero semplice e sicuro. Se vuoi saperne di più o desideri cominciare ad usarlo ti consigliamo di contattare il team di power2Cloud. Se invece vuoi delle foto professionali per il tuo ecommerce ordina ora su skatti.it

Condividi articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email

Su di noi

Skatti è la soluzione fotografica per i prodotti del tuo eCommerce. Realizziamo foto professionali in still life con sfondo bianco o trasparente.

Articoli recenti

Seguici

Video spot

Cosa aspetti per ordinare il tuo servizio fotografico?

E' facile, veloce e puoi farlo subito!
Ordinare da Skatti