Aumentare le vendite online sotto Natale attraverso le foto ambientate

Il Natale è un momento molto delicato nell’economia di un negozio e potrebbe essere una buona spinta motivazionale per cominciare a costruire un progetto di comunicazione digitale di lungo periodo. In questa fase dell’anno le spese per le pubblicità aumentano e la comunicazione online può essere un valido supporto alla tua attività di marketing. 

Il team di Skatti ha pensato a un vero e proprio manuale d’istruzione per aiutarvi a promuovere al meglio la vostra attività online e aumentare le vendite del vostro ecommerce: 

  1. Shooting fotografico: attraverso fotografie dall’atmosfera natalizia si può coinvolgere sempre di più il proprio pubblico;
  2. Real time marketing: la capacità dei brand di reagire rapidamente ad eventi che avvengono in tempo reale, con l’obiettivo di essere reattivi nei confronti dell’interesse delle persone su un argomento e il “chiacchiericcio” che ne deriva per ottenere visibilità e consenso;
  3. Condivisione dei propri contenuti dove si mostrano chi siete e cosa c’è dietro il vostro business, al fine di creare emozioni.

Shooting fotografico

Gli smartphone di oggi fanno foto di un livello qualitativo molto alto. Ma ricordatevi che in questo periodo particolare dell’anno la concorrenza è molto alta quindi serve catturare l’attenzione del potenziale cliente dando il massimo e rendendosi irriconoscibili.

Avere a disposizione alcuni scatti da utilizzare per le vostre campagne realizzati da un professionista potrebbe fare la differenza. Inoltre, possono essere d’aiuto anche delle componenti grafiche o delle ambientazioni volte a richiamare lo spirito natalizio. Queste tipologie di foto non solo contribuiscono a creare un nuovo stile comunicativo per la vostra azienda ma, soprattutto, gioca sulle emozioni dei clienti. 

Ad esempio, se la vostra azienda si occupa di arredamento o prodotti di interni, si potrebbero suggerire delle coperte e dei cuscini disegnati appositamente per questo periodo dell’anno, riproducendo una famiglia seduta sul vostro iconico divano mentre guarda un film natalizio, magari anche gustandosi una cioccolata calda su una tazza di vostra produzione. In questo modo non solo si arriva a mostrare il proprio prodotto, ma, fattore più importante,  si comunica al cliente che il vostro lavoro è volto al loro benessere e non solo a un vostro guadagno.

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Real time marketing

Durante il COVID-19 diversi marchi hanno cambiato modo di comunicare per rispecchiare le esigenze dei consumatori e restare al passo con i tempi. Se la vostra azienda non ha ancora compiuto questo passo, ora è il momento giusto! Ai clienti non piace sentirsi solo come dei “consumatori”, ma vogliono sentire che il prodotto che gli volete vendere davvero faccia il caso loro e che la vostra attività vuole aiutarlo a raggiungere quell’obiettivo.

Adesso è il momento di farsi venire in mente qualche idea di marketing di Natale per aumentare le vendite del vostro ecommerce perché questo è il momento in cui lo shopping online può raggiungere l’apice del successo.

La keyword di questo paragrafo è “real time marketing” ovvero la capacità dell’azienda di fare marketing in tempo reale, sfruttando particolari eventi o situazioni per dirigere l’attenzione sul proprio brand. 

La comunicazione è tutto per aumentare le vendite di un ecommerce e non potete pensare di utilizzare sempre le stesse frasi per il marketing di Natale oppure limitarvi a fare auguri aziendali di Natale ai clienti. Il real time marketing nasce come promozione che sfrutta il momento ma trova applicazione anche in eventi, tradizioni e ricorrenze fisse come il Natale. Trovate il modo di attirare l’attenzione con ironia e capacità di cogliere gli elementi culturali caratteristici del vostro pubblico, e riuscirete a fare una campagna di real time marketing natalizio nel migliore dei modi.

Fotografia ambientata o infografica

Se decidete di scrivere qualcosa sulle immagini che volete promuovere, approfittatene per parlare delle nuove speranze nell’era post covid, non limitatevi ad inviare auguri di Natale aziendali ma cercate di creare un feeling con i vostri clienti. Ricordatevi: avete bisogno di cogliere l’attenzione, di distinguervi e di diventare riconoscibili.

Il vostro obiettivo è fare in modo che quando un utente veda un vostro messaggio lo riconduca subito alla vostra attività.

Come farlo? Potete rivolgervi a un grafico professionista o a un’agenzia per aiutarvi a costruire la “vostra immagine”.

Nel periodo natalizio potreste aver bisogno di: post per i vostri canali social e grafiche per abbellirli (ma anche di volantini o applicazioni di grandi formati a livello offline).

Per diventare memorabili nelle menti dei vostri potenziali clienti una grafica coordinata potrebbe essere un valido supporto.

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Per chiudere questa panoramica generale sulla promozione online del vostro negozio nel periodo natalizio il team di Skatti vi vuole dare un ultimo consiglio sulla pubblicazione dei contenuti.

Numerosi sono i motivi per i quali è importante promuovere online la propria attività natalizia, ma tra i principali ne troviamo 2: 

  • le persone sono avvolte da un clima di emozioni positive che le portano ad essere più propense all’acquisto; 
  • anche le altre aziende si attiveranno per portare il maggior numero di persone nel loro negozio quindi è giusto rendersi irriconoscibili.

Per questi motivi, il vostro compito non è solo quello di promuovere un prodotto, ma dovete concentrarvi sul lavoro di comunicazione per generare la fiducia del potenziale cliente, rassicurandolo che comprare un prodotto dal vostro negozio sarà la scelta giusta.

Comunicate ciò che rende speciale la vostra attività, raccontate la vostra esperienza e mettete in risalto le vostre competenze, scrivete quello che le persone non possono trovare online o dai vostri competitor.

Ricorda: il Natale può essere il punto di partenza per una strategia digitale di lungo periodo, costante durante tutto l’anno.

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