Come aumentare le vendite in 6 step

Skatti, in partnership con power2Cloud, azienda leader nel settore digital, vuole offrirti 6 consigli per aumentare le vendite e affrontare la ripartenza con la marcia giusta.

La pandemia ha accelerato i processi di digitalizzazione anche nell’esperienza d’acquisto, non bisogna farsi trovare impreparati! 

I numeri parlano chiaro, il lockdown ha triplicato i nuovi consumatori online. In Italia tra gennaio e maggio sono stati registrati 2 milioni rispetto ai 700 mila di un anno fa.

Click&Collect (ovvero la possibilità di ordinare on line e ritirare nel punto vendita) ed eCommerce sono i nuovi paradigmi di consumo degli italiani e andranno a consolidarsi anche in futuro.

I nostri consigli per te:

1. Apri nuovi canali di vendita con Shopify

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Si parla tanto di omnicanalità, sai perché? I canali digitali sono diventati un punto di contatto imprescindibile e rappresentano un valido alleato perché potenziano le possibilità di acquisto. Se hai dei punti vendita, integra l’esperienza di acquisto con eCommerce e i Social (Instagram e Facebook per esempio). 

Come? Grazie a Shopify e al team di power2Cloud puoi aprire in poco tempo una vetrina on line personalizzata, gestire con facilità carrelli abbandonati, sconti, Click and Collect, SEO, spedizioni e pagamenti. Inoltre puoi ampliare i canali di vendita e scegliere dove mostrare i tuoi prodotti, per far sì che vengano notati dagli acquirenti giusti, tutto da un’unica piattaforma.

Se ti interessa saperne di più, ti consigliamo di ascoltare l’esperienza di Bellaoggi con Shopify e di contattare power2Cloud per raccontare le tue esigenze.

2. Presenta i tuoi prodotti in modo professionale

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Come consigliamo sempre anche sul nostro blog, non tralasciare l’immagine dei tuoi prodotti, affidati a Skatti o assicurati che le foto del tuo eCommerce siano di alta qualità, coerenti con la tua gallery.

L’utente deve avere la sensazione di essere nel tuo punto vendita, di stringere tra le mani il tuo prodotto per apprezzare ogni dettaglio. Questo gratificherà senz’altro la sua esperienza di acquisto.

Tutto quello che devi fare è 

  • Prenotare dal sito di Skatti il tuo servizio fotografico
  • preparare la merce da fotografare
  • aspettare che il corriere di Skatti passi a ritirarla
  • in 72 ore avrai le foto nella tua area cliente e i prodotti ti verranno consegnati nuovamente tramite corriere.

3. Lavora in mobilità, quando sei a casa, in ufficio, in viaggio

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Il lockdown ha accelerato la digitalizzazione e ha insegnato a molti che non è importante dove, ma come si lavora. Dai continuità alla tua azienda anche quando non sei in ufficio a beneficio dei clienti e dei tuoi collaboratori.

Server in house o hard disk richiedono una manutenzione onerosa, affaticano il reparto IT, se ne hai uno, e non riescono a stare al passo con gli aggiornamenti del mercato. Lavorare esclusivamente in ufficio è limitante.

Il cloud al contrario da una marcia in più al tuo lavoro, il tuo team può accedere in sicurezza alle risorse aziendali da qualsiasi dispositivo (cellulare, tablet, computer) e da ogni luogo!

Comincia da G Suite e dalle applicazioni che include, come posta elettronica libera da SPAM, Meet per riunioni online e archivio aziendale illimitato, ma non tralasciare anche la scelta di software cloud based per centralino telefonico, Servizio Clienti ed eCommerce

Questo mindset aiuta le aziende più strutturate e anche quelle che lo sono meno, pensa per esempio alle Start up che non hanno ancora una sede o lavorano da città diverse.

4. Taglia le spese per software che ti fanno lavorare in silos e non sono scalabili grazie al lavoro di squadra di Aircall, Shopify e Zendesk

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Preferisci soluzioni integrate tra loro e scalabili per ridurre i costi e migliorare i processi interni con semplicità, anche quando le richieste aumentano e la tua azienda cresce in fretta. 

Permetti al team di vendita, al Customer Care e a tutti i reparti interni di condividere in real time le informazioni per collaborare e risolvere più velocemente richieste di assistenza relative a spedizioni, pagamenti, resi, informazioni.

Un esempio? Se usi il centralino telefonico in cloud di Aircall e ricevi una chiamata per un prodotto acquistato su Shopify puoi registrare la conversazione, integrare i dati dell’utente al tuo CRM e seguire lo storico delle interazioni con la tua azienda in pochi click grazie a Zendesk. Tutto senza passare da una finestra all’altra!

5. Offri un Customer Care competitivo e omnicanale con Zendesk

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Qualcuno durante l’emergenza Covid-19 ha pensato di tagliare i costi legati al Customer Care. Tu faresti a meno del rapporto con i tuoi clienti? Al contrario tutti i canali di contatto vanno potenziati e studiati per conoscere le abitudini dei tuoi utenti.

Questo non vale solo per le grandi aziende, è vitale soprattutto per quelle meno strutturate. Non occorrono grandi investimenti solo gli strumenti giusti per permettere anche a pochi agenti di gestire con la stessa attenzione una mole di lavoro più ampia.

Con l’aiuto di Zendesk puoi organizzare in un’unica piattaforma tutte le interazioni che ricevi da Social, email, telefono, WhatsApp. Questo ottimizza il lavoro degli agenti del Customer Care ed evita al cliente la frustrazione di ripetere le stesse richieste, permette di personalizzare l’assistenza e soprattutto di concentrarsi su problematiche più complesse, grazie all’utilizzo di strumenti strategici come Answer bot e Chat Bot per esempio.

6. Misura le metriche per prendere decisioni migliori

Non improvvisare! Prendi decisioni consapevoli e migliora in modo proattivo il rapporto con il cliente o i tuoi collaboratori grazie all’analisi dei dati.

Gli strumenti che abbiamo menzionato hanno dashboard di analisi semplici da consultare.

Puoi capire quali canali preferiscono i tuoi clienti per comunicare e quali sono le richieste più frequenti, quanto tempo impiega un agente per risolvere un ticket o quale è il prodotto più richiesto.

Questa analisi ti permette di migliorare le lacune e mettere al centro le necessità dei tuoi clienti.

Se vuoi aumentare le vendite e migliorare i tuoi processi grazie ad Aircall, G Suite, Shopify o Zendesk confrontati con il team di power2Cloud. Puoi scrivere a info@power2Cloud.com oppure contattare il numero 0240031397 (anche WhatsApp).

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