Ecco come fotografare prodotti per e-commerce che invoglino all’acquisto
In un e-commerce le immagini dei prodotti sono importanti tanto quanto i prodotti stessi. Gli utenti che compiono delle ricerche in un catalogo online si affidano alle fotografie per valutare la qualità degli oggetti in vendita, fare paragoni, capire se fanno davvero al caso loro: fotografare prodotti per e-commerce è uno dei fattori che può far salire le vendite e anche di molto.
Immagina se tutte le piattaforme di vendita si limitassero a pubblicare le foto che hanno ricevuto direttamente dai produttori dei vari articoli. Cosa dovrebbe rendere un sito più appetibile di un altro agli occhi dell’utente? Sono spesso le immagini a fare la differenza, a caratterizzare un e-commerce: creatività e originalità degli scatti aiutano a distinguersi dalla concorrenza e incentivano gli acquisti.
Come fotografare prodotti per e-commerce in modo professionale
Gli utenti notano la differenza tra foto professionali e amatoriali e in base a queste si fanno anche un’idea dell’affidabilità del sito. Rivolgersi a un fotografo professionista è la mossa giusta per ottenere delle immagini di qualità ottimizzate per il web, capaci di presentare al meglio i vari articoli. Per fotografare prodotti per e-commerce il fotografo ricorre a delle tecniche ben precise come lo still life che mira a mettere in risalto gli attributi più importanti dell’oggetto.
Ecco come fotografare prodotti per e-commerce ed ottenere delle foto di qualità:
- disporre della giusta attrezzatura, quindi di una fotocamera professionale e di un set fotografico allestito con flash e stativi;
- un tavolo da ripresa è utile per fotografare i prodotti più piccoli illuminandoli in modo omogeneo e senza ombre. Per una maggiore flessibilità di scatto si può puntare su uno sfondo bianco (lastra di vetro), traslucido o di un tetto diffusore;
- la tenda fotografica o il softbox sono strumenti utili ad illuminare le superfici senza creare ombre;
- i pannelli riflettori vengono usati per schiarire alcune zone e indirizzare la luce ove necessario.
La fotocamera va ovviamente impostata nel modo giusto: un fotografo lavora sull’apertura del diaframma per avere maggiore nitidezza o sfondo sfocato, il tempo di esposizione, il bilanciamento del bianco e i valori ISO che assicurano la qualità dell’immagine.
È poi necessario fare un post editing delle foto: l‘ottimizzazione digitale serve ad adattare l’inquadratura, personalizzare la prospettiva e l’orientamento, regolare il contrasto, ottimizzare colori e luminosità, se necessario ritoccare alcune parti.
Se vuoi dare il giusto risalto ai prodotti che vendi online, su Skatti puoi ordinare il tuo servizio fotografico professionale in pochi minuti. I nostri fotografi ti invieranno un corriere per ritirare i prodotti da fotografare e poi te li restituiranno insieme alle immagini. Un modo semplice e veloce per ottenere foto di qualità per il tuo e-commerce!