Cosa serve per un set still life fai da te

Guida allo scatto: l’ABC per allestire da solo un set still life

Ti servono delle foto da correlare ai tuoi annunci di vendita online e hai deciso di provare a scattarle da solo? Come saprai, le foto prodotto professionali vengono realizzate in base alla tecnica dello still life, che mira a mettere in evidenza gli oggetti rendendoli protagonisti assoluti dello scatto.

Questo risultato si ottiene privando il soggetto di luci e ombre ed eliminando ogni elemento di sfondo che possa distogliere l’attenzione. Se vuoi provare a scattare foto simili, dovrai quindi allestire un set still life, dotandoti dell’apparecchiatura necessaria.

Cosa serve?

Per allestire un set still life di base ti serviranno:

  • Un fondale.
  • Luci artificiali.
  • Una buona macchina fotografica come la reflex digitale o una mirrorless.
  • Un treppiedi su cui poggiare la macchina fotografica per evitare scatti sfocati.

3 consigli per allestire il tuo set fotografico

1. Lo spazio di lavoro

Per organizzare un set still life hai bisogno di uno spazio di lavoro adeguato. Ti servirà un tavolo dove disporre gli oggetti, dietro al quale va posizionato un fondale con sfondo neutro, preferibilmente bianco. La stanza deve poter essere oscurata completamente se vuoi sfruttare le luci per ottenere effetti particolari.

2. Lo sfondo

Lo sfondo dell’immagine deve essere neutro. Puoi sfruttare una parete pulita, tinteggiata con vernice chiara e priva di quadri o altri elementi. In alternativa puoi sistemare dietro il tavolo di appoggio del cartoncino bianco, ma fa attenzione: i fotografi non scelgono mai il bianco puro perché riflette troppa luce, preferiscono invece un grigio 18%.

3. La luce

La sistemazione delle luci dipende dall’effetto finale che vuoi ottenere. Una corretta disposizione delle fonti di luce è necessaria per evidenziare le caratteristiche dell’oggetto e mettere in evidenza i suoi punti di forza che possono renderlo appetibile agli utenti.

L’importanza della luce nella fotografia still life

Le lampade a luce continua sono una buona scelta se sei alle prime armi perché possono aiutarti a capire da subito qual è il rapporto della luce con l’oggetto e verificare la presenza di ombre. Se usi una reflex, può esserti di aiuto attivare il live view sullo schermo. La luce può essere dura o morbida:

  1. La luce dura crea un contrasto netto tra le aree chiare e quelle scure, dove le ombre sono più marcate. È l’ideale se vuoi evidenziare i particolari di un oggetto.
  2. La luce morbida deriva da quella diffusa e attenua i contrasti. Per ottenere questo risultato puoi usare dei modificatori di luce, come per esempio quella proveniente da un flash da studio. Si tratta di ombrelli, parabole, snoot o softbox.

L’effetto che puoi ottenere varia poi in base all’angolazione della fonte di luce. Nel caso tu debba fotografare gioielli o prodotti piccoli e riflettenti, puoi attrezzarti con un light box, una scatola con pareti traslucide usata per creare illuminazione uniforme.

A chi rivolgerti per un servizio con set still life professionale?

blank

Forse penserai che fotografare un oggetto può essere semplice perché puoi posizionarlo dove vuoi e inquadrarlo con calma, ma in realtà non è così. I nostri consigli per fotografare un oggetto da vendere sono una buona base di partenza, ma devi sapere che per rendere interessante un oggetto inanimato è necessario un tocco di genialità che solo un fotografo professionista può avere.

È più semplice di quanto credi! Puoi commissionare il tuo servizio fotografico online, dal sito di Skatti: indica le tue preferenze, effettua il pagamento e attendi che il corriere di Skatti venga a ritirare i prodotti da fotografare, che ti verranno restituiti al termine del servizio. Nel giro di qualche giorno troverai le foto nella tua area cliente.

Vuoi saperne di più? Scopri come funziona!

Condividi articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Su di noi

Skatti è la soluzione fotografica per i prodotti del tuo eCommerce. Realizziamo foto professionali in still life con sfondo bianco o trasparente.

Articoli recenti

Seguici

Video spot

Cosa aspetti per ordinare il tuo servizio fotografico?

E' facile, veloce e puoi farlo subito!
Ordinare da Skatti