Cos’è lo still life e perchè devi conoscerlo se hai un e-commerce

Still life per e-commerce

Lo still life, la tecnica fotografica che può incrementare le tue vendite online

Se hai un e-commerce e vendi online, sai bene che le immagini hanno un ruolo di primo piano nell’influenzare le decisioni di acquisto. Il motivo è semplice: gli utenti che entrano in un negozio online non hanno la possibilità di toccare con mano i prodotti o chiedere consiglio ai commessi, possono soltanto affidarsi a ciò che vedono. Le immagini quindi, oltre a presentare al meglio l’articolo, devono essere in grado di attrarre lo sguardo, creare empatia. Sai per esempio cos’è lo still life? È una particolare tecnica fotografica che negli ultimi anni ha trovato un grosso impiego nel settore pubblicitario e che si è rivelata valida anche per incrementare le vendite online di oggetti e prodotti.

Perché può esserti utile lo still life?

blank

Scattare una foto ad un oggetto può sembrare una cosa semplice, ma possiamo assicurarti che c’è molta differenza tra una foto amatoriale e una professionale che segue le regole dello still life. Per farti capire cos’è lo still life possiamo fare un paragone con l’arte: come un pittore intento a dipingere una natura morta, anche nello still life bisogna prestare attenzione alle angolature, alle luci e alle prospettive.

Ecco alcune delle caratteristiche principali della tecnica still life:

1.L’inquadratura

Un fotografo professionista è in grado di capire già al momento dell’inquadratura se è opportuno modificare luci e ombre, aumentando o diminuendo l’intensità e cambiando eventualmente la posizione dell’oggetto per ottenere uno scatto davvero perfetto.

2. Il fondale

Altro elemento da considerare è il fondale, il cui scopo deve essere quello di mettere in evidenza il soggetto.

3. Il soggetto

Bisogna poi tenere conto del focus del servizio e decidere se mettere in risalto le particolarità dell’oggetto, i suoi punti di forza, o entrambe le cose.

In sostanza, le fotografie eseguite con la tecnica dello still life mirano a catturare lo sguardo, a rendere l’oggetto interessante e non banale. Questo vale soprattutto per le piattaforme di vendita online, dove l’impulso all’acquisto viene stimolato dalle immagini.

Vuoi presentare al meglio i tuoi prodotti? Ecco a chi rivolgerti

Secondo uno studio condotto da eBay, le immagini professionali corredate ad un annuncio, possono incrementare le vendite dei prodotti. Le fotografie devono far comprendere come è fatto l’oggetto in tutte le sue angolature, spingendo l’utente a desiderarlo. Ora che sai cos’è lo still life probabilmente ti stai domandando dove trovare dei fotografi capaci di usare al meglio questa tecnica.

Skatti è un servizio di fotografia professionale semplice ed efficace che ti consente di avere delle immagini di qualità da pubblicare sul tuo e-commerce per valorizzare i prodotti in vendita. Puoi commissionare un servizio fotografico online, direttamente dal nostro sito. Scegli il tuo settore di riferimento tra le diverse categorie, specifica il numero di prodotti da fotografare e il tipo di inquadratura che desideri. In pochi minuti puoi ottenere un preventivo: il nostro team si occuperà di ritirare la merce da fotografare e nel giro di 72 ore avrai le tue immagini.

Realizzare un servizio fotografico professionale non è mai stato così semplice!

Contattaci e preparati a far volare le vendite del tuo e-commerce!

Condividi articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email

Su di noi

Skatti è la soluzione fotografica per i prodotti del tuo eCommerce. Realizziamo foto professionali in still life con sfondo bianco o trasparente.

Articoli recenti

Seguici

Video spot

Cosa aspetti per ordinare il tuo servizio fotografico?

E' facile, veloce e puoi farlo subito!
Ordinare da Skatti