Non trascurare l’editing delle foto per e-commerce!
La prima impressione è quella che conta, anche e soprattutto online. Se hai un e-commerce, infatti, l’immagine, con cui presenti i tuoi prodotti a dei potenziali clienti, è lo strumento più importante per le tue vendite.
Considerando che il tempo di permanenza degli utenti su una pagina online è di pochi secondi, il tuo prodotto deve essere in grado di comunicare efficacemente le sue proprietà e le sue caratteristiche in un lasso di tempo breve. Ma come?
La risposta la offre lo still life, la tecnica fotografica che valorizza il prodotto evitando difetti estetici, come ombre e riflessi. Ma dopo lo scatto, c’è un altro step da compiere per perfezionare ogni dettaglio prima della pubblicazione sul web: ovvero l’editing delle foto per e-commerce.
Che foto-prodotto serve?
Fare editing di foto per e-commerce non significa solo correggere i difetti o spostare gli oggetti, ma anche applicare effetti capaci di mettere in evidenza il prodotto e renderlo desiderabile al target di utenti di riferimento. La prima regola è dunque attirare l’attenzione presentando al meglio ciò che vendi. Per questo il tuo prodotto si deve vedere bene, in ogni linea e forma!
Ovviamente sta al fotografo decidere in che modo intervenire e cosa modificare per raggiungere l’obiettivo finale: anche perché spostando il soggetto della foto si possono ottenere risultati sempre diversi.
Come editare le foto per il web
In fase di post-produzione il fotografo può ricorrere a diversi strumenti digitali per editare le foto still life e ottimizzarle per il web, mettendo in atto diverse tecniche, come la correzione, il fotoritocco, la creazione di una nuova immagine, agire sulla vividezza o sul contrasto per esempio. Le immagini digitali poi vengono visualizzate sul pc e lavorate con un software di elaborazione, uno dei più comuni è Photoshop, ma ce ne sono anche molti altri.
In generale editare foto still life significa in concreto:
- Adattare l’inquadratura
- Decidere prospettiva e orientamento
- Ottimizzare la luminosità
- Bilanciare il colore
- Regolare il contrasto
- Usare il fotoritocco dove necessario
Per ottenere un risultato ottimale è necessario fare alcune prove e, nella definizione della foto ideale, conta molto l’esperienza di chi esegue questo lavoro da molto tempo e sa bene come editare le foto destinate alla pubblicazione online.
A chi rivolgersi per l’editing di foto per e-commerce?
L’editing di foto per e-commerce deve essere fatto in modo professionale: tutte le immagini devono rispecchiare lo stesso stile per dare al sito un’idea di uniformità. Se poi i prodotti sono destinati alla vendita sui grandi marketplace, come eBay o Amazon è necessario tenere conto anche degli standard per le foto a cui questi portali chiedono di uniformarsi. Per questo investire in un servizio fotografico professionale vuol dire aumentare le vendite con le foto giuste.
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