Editing foto per e-commerce: ecco come migliorare il tuo sito

Non trascurare l’editing delle foto per e-commerce!

La prima impressione è quella che conta, anche e soprattutto online. Se hai un e-commerce, infatti, l’immagine, con cui presenti i tuoi prodotti a dei potenziali clienti, è lo strumento più importante per le tue vendite. 

Considerando che il tempo di permanenza degli utenti su una pagina online è di pochi secondi, il tuo prodotto deve essere in grado di comunicare efficacemente le sue proprietà e le sue caratteristiche in un lasso di tempo breve. Ma come?

La risposta la offre lo still life, la tecnica fotografica che valorizza il prodotto evitando difetti estetici, come ombre e riflessi. Ma dopo lo scatto, c’è un altro step da compiere per perfezionare ogni dettaglio prima della pubblicazione sul web: ovvero l’editing delle foto per e-commerce.

Che foto-prodotto serve?

Fare editing di foto per e-commerce non significa solo correggere i difetti o spostare gli oggetti, ma anche applicare effetti capaci di mettere in evidenza il prodotto e renderlo desiderabile al target di utenti di riferimento. La prima regola è dunque attirare l’attenzione presentando al meglio ciò che vendi. Per questo il tuo prodotto si deve vedere bene, in ogni linea e forma!

Ovviamente sta al fotografo decidere in che modo intervenire e cosa modificare per raggiungere l’obiettivo finale: anche perché spostando il soggetto della foto si possono ottenere risultati sempre diversi.

Come editare le foto per il web

In fase di post-produzione il fotografo può ricorrere a diversi strumenti digitali per editare le foto still life e ottimizzarle per il web, mettendo in atto diverse tecniche, come la correzione, il fotoritocco, la creazione di una nuova immagine, agire sulla vividezza o sul contrasto per esempio. Le immagini digitali poi vengono visualizzate sul pc e lavorate con un software di elaborazione, uno dei più comuni è Photoshop, ma ce ne sono anche molti altri.

In generale editare foto still life significa in concreto:

  • Adattare l’inquadratura
  • Decidere prospettiva e orientamento
  • Ottimizzare la luminosità
  • Bilanciare il colore
  • Regolare il contrasto
  • Usare il fotoritocco dove necessario

Per ottenere un risultato ottimale è necessario fare alcune prove e, nella definizione della foto ideale, conta molto l’esperienza di chi esegue questo lavoro da molto tempo e sa bene come editare le foto destinate alla pubblicazione online.

A chi rivolgersi per l’editing di foto per e-commerce?

L’editing di foto per e-commerce deve essere fatto in modo professionale: tutte le immagini devono rispecchiare lo stesso stile per dare al sito un’idea di uniformità. Se poi i prodotti sono destinati alla vendita sui grandi marketplace, come eBay o Amazon è necessario tenere conto anche degli standard per le foto a cui questi portali chiedono di uniformarsi. Per questo investire in un servizio fotografico professionale vuol dire aumentare le vendite con le foto giuste.

Se stai cercando dei fotografi specializzati in still life, che sappiano editare le foto per rendere desiderabili i tuoi prodotti, puoi rivolgerti a Skatti. Direttamente dal sito puoi ordinare delle foto professionali in pochi semplici click:

  • Imposta le tue preferenze.
  • Prepara i prodotti e attendi che il corriere di Skatti venga a ritirarli.
  • Aspetta 72 ore e troverai le tue foto nella tua “area cliente”.

I prodotti ti verranno restituiti appena concluso il servizio, sempre tramite corriere. Skatti è un servizio pratico, veloce e vantaggioso dal punto di vista economico: scopri come funziona!

Condividi articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email

Su di noi

Skatti è la soluzione fotografica per i prodotti del tuo eCommerce. Realizziamo foto professionali in still life con sfondo bianco o trasparente.

Articoli recenti

Seguici

Video spot

Cosa aspetti per ordinare il tuo servizio fotografico?

E' facile, veloce e puoi farlo subito!
Ordinare da Skatti