Fotografare oggetti per cataloghi online: da dove iniziare

blank

Come fotografare oggetti per cataloghi e incentivare così le vendite

Vuoi vendere i tuoi prodotti/servizi online e valorizzare al meglio ciò che vendi? Sappi che quando si allestisce un e-commerce o un sito web, è fondamentale concentrarsi sulla parte grafica e sulle immagini. Questo perché un sito ben strutturato, armonioso, dove i contenuti visivi hanno un ruolo predominante, trasmette un messaggio positivo e contribuisce a creare nell’osservatore un’idea di affidabilità.

Errori di grafica non sono quindi ammissibili, immagini di scarsa qualità tanto meno. Esistono poi delle regole ben precise per fotografare oggetti per cataloghi e bisogna prestare attenzione a quelli che sono gli errori più comuni.

3 errori che non devi commettere nelle foto “fai da te”

  1. Trascurare lo sfondo dell’immagine. Uno sbaglio frequente è quello di fotografare oggetti per cataloghi senza curarsi dell’ambiente esterno, quindi di ciò che fa da sfondo all’oggetto. I prodotti in vendita sugli e-commerce vengono invece fotografati secondo la tecnica dello still life quindi con sfondo neutro, senza luci, ombre o altro che possa distogliere l’attenzione visiva dal protagonista dello scatto. Questo contribuisce anche a donare armonia al sito: tutti gli oggetti in vendita vengono presentati con lo stesso sfondo e non su tavolini o ripiani differenti.
  2. Non centrare l’oggetto nella foto.Se il soggetto delle foto è decentrato la composizione risulterà meno statica e piatta, riuscendo persino a concentrare il focus dell’osservatore.
  3. Abusare del fotoritocco.Alcune immagini troppo ritoccate finiscono per non sembrare reali e i prodotti viene quindi scartato dal possibile acquirente.

Le regole d’oro per valorizzare ciò che vendi

blank

Realizzare foto per e-commerce in base alla tecnica dello still life richiede molta pratica e occhio ai particolari. È infatti necessario allestire un set fotografico ad hoc, fare attenzione al posizionamento delle luci e alla loro intensità e considerare anche tante altre variabili.

Ecco 4 regole per fotografare oggetti per cataloghi:

  1. Disabilitare il flash. La luce del flash sopra l’obiettivo appiattisce le immagini, crea ombre dietro l’oggetto, non mette in evidenza i dettagli in primo piano. Nelle foto still life, per evitare ombre, si scelgono quindi fonti di illuminazione esterne, posizionate sopra e ai lati dell’oggetto.
  2. Usare il cavalletto.Questa accortezza serve a eliminare il micro-mosso causato dalle vibrazioni della macchina fotografica se i tempi di scatto superano 1/60 di secondo.
  3. Attenzione alla messa a fuoco. Stare troppo vicino all’oggetto rende impossibile mettere a fuoco tutto, allontanandosi e usando lo zoom si possono recuperare le giuste proporzioni.
  4. Bilanciare il bianco. Il bianco è importantissimo nello still life, non dimentichiamo che la maggior parte degli e-commerce richiedono necessariamente foto su sfondo di questo colore. È necessario che sia candido, non tendente al giallo, va quindi bilanciato correttamente prima di scattare.

A chi rivolgerti per fotografare i tuoi prodotti?

blank

I fotografi specializzati in foto still life usano il banco ottico, ovvero una macchina fotografica che con movimenti di decentramento e basculaggio seleziona più piani di messa a fuoco e permette di effettuare correzioni e distorsioni prospettiche. Il set viene poi allestito con sfondi bianchi e le luci posizionate in modo corretto per evitare la comparsa di ombre.

Se sei alla ricerca di fotografi professionisti, che possano realizzare per te delle perfette foto di prodotto da pubblicare sul catalogo online del tuo e-commerce, puoi rivolgerti a Skatti. Il servizio è semplice e veloce:

  • In pochi minuti puoi commissionare il tuo ordine sul sito di Skatti.
  • Dopo il pagamento devi solo attendere che un corriere venga a ritirare i prodotti da fotografare.
  • Ti verranno restituiti a domicilio al termine del servizio fotografico.
  • Troverai le immagini pronte nella tua area cliente nell’arco di 72 ore.

Scopri come funziona!

Condividi articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email

Su di noi

Skatti è la soluzione fotografica per i prodotti del tuo eCommerce. Realizziamo foto professionali in still life con sfondo bianco o trasparente.

Articoli recenti

Seguici

Video spot

Cosa aspetti per ordinare il tuo servizio fotografico?

E' facile, veloce e puoi farlo subito!
Ordinare da Skatti