Skatti ha trovato in eShoppingAdvisor il partner con cui condividere e perseguire una missione fondamentale: rendere più semplice e sicuro lo shopping online, promuovendo i negozi online davvero affidabili anche tramite uno degli strumenti più importanti per la vendita, le foto.
Dalla partnership delle nostre startup italiane derivano interessanti opportunità per tutte le aziende che hanno un eCommerce per distinguersi e affermare i valori di trasparenza e qualità: i nostri servizi, infatti, si integrano con quelli già offerti da eShoppingAdvisor sia per rafforzare in modo efficace la reputazione online, sia per offrire ai loro utenti finali servizi a valore aggiunto che fanno risparmiare e guadagnare.
Prima di scoprire chi è eShoppingAdvisor e quali sono i suoi servizi per gli utenti e per chi ha un eCommerce, soffermiamoci a considerare un dato incontrovertibile: il valore delle recensioni online.
La recensione online oggi è qualcosa di imprescindibile, sia per l’esercente che per il consumatore. Se per il primo, infatti, è veicolo di vendita (più ne ha e meglio è, se positive), per il secondo è strumento di valutazione del prodotto.
Secondo la statistica di BrightLocal (già nel 2017), 9 consumatori su 10 concordano che leggere le recensioni prima di un acquisto è il modo migliore per valutare la serietà di un eCommerce e di riflesso evitare di incappare in truffe.
E, prima ancora, gli studi di psicologia e neuromarketing confermano che tra due prodotti con valutazioni e costo similari, gli utenti scelgono quello con il maggior numero di recensioni.
Il terzo dato, che ci è utile a introdurre eShoppingAdvisor, riguarda le recensioni verificate. Consultare le recensioni online significa scremare quelle inattendibili o costruite, e concentrarsi su quelle che sembrano più sincere. La probabilità di acquisto migliora del 15% quando gli acquirenti leggono recensioni su utenti verificati rispetto a quelle anonime.
Il portale di eShoppingAdvisor permette ai consumatori di ricercare negozi e prodotti, in modo semplice e veloce e confrontarli tra loro basandosi sulla lettura delle recensioni degli altri utenti. Ogni utente può inserire una recensione, raccontando la propria esperienza d’acquisto. Così facendo, accumula punti che gli permettono di sbloccare coupon sconto messi a disposizione dagli eCommerce affiliati: un bel vantaggio per tutti.
Per chi invece sta dall’altra parte, ovvero per chi vende online, eShoppingAdvisor ha creato un modello di strategia a imbuto, ribattezzata R.C.R.E.A., per portare visibilità e vendite finalmente anche ai medi e piccoli eShop, spesso tagliati fuori dai grandi circuiti di affiliazione.
Per chi ha ottenuto, o desidera incrementare, una reputazione solida e positiva, è opportuno esporla attraverso una strategia integrata e coerente su tutti i canali. La comunicazione del rating della propria reputazione online valorizza la serietà con cui il proprio eCommerce è gestito, differenziandolo e posizionandolo al di sopra dei concorrenti e alla pari di grandi distributori come Amazon.
Il modello consiste in queste fasi: Raccogli le recensioni, Certifica, Rispondi, Esponi, Analizza.
RACCOGLIERE LE RECENSIONI
Il gestore dello shop online si rivolge ai clienti già acquisiti e a quelli futuri attraverso una strategia che gli consente di effettuare invii massivi di mail, importare recensioni già raccolte su altre piattaforme e integrare un plugin che invierà in automatico all’acquirente, dopo ogni vendita, l’invito a recensire il prodotto e lo store.
CERTIFICARE LE RECENSIONI
Monitorando le recensioni, ci si garantisce la protezione dalle fake reviews attraverso la verifica e la certificazione delle recensioni ricevute da parte dei reali clienti.
RISPONDERE AI CLIENTI
Il proprietario dello shop online può rispondere ai feedback ricevuti e mostrare ai clienti l’attenzione alle loro opinioni per migliorare il processo di acquisto.
ESPORRE I MIGLIORI FEEDBACK
Esporre la reputazione guadagnata consente di aumentare mediamente del 40% il tasso di conversione, incrementando vendite e fatturato.
ANALIZZARE I PROCESSI DI VENDITA
Analizzare i dati delle recensioni ricevute permette di migliorare il processo di vendita e individuare punti di debolezza da correggere, oltre che punti di forza da valorizzare. Ogni mese il gestore riceve un report con le statistiche aggiornate per calibrare eventualmente le strategie di marketing.
Gli strumenti messi a disposizione da eShoppingAdvisor per i clienti B2B nel loro pannello di controllo dedicato declinano questo protocollo in funzionalità utili a far emergere la propria presenza online.
Gestione vetrina. La vetrina è la pagina dell’eShop presente all’interno del portale di eShoppingAdvisor, che contiene nel proprio motore di ricerca tutti gli eCommerce italiani.
Coupon Community. Per promuoversi all’interno della community e spiccare tra i migliori della sua categoria, il gestore può caricare un coupon, che apparirà nell’area riservata di tutti gli utenti registrati, sul portale pubblico, e all’interno della vetrina dell’eshop.
Coupon Omaggio. Quando un utente effettua un ordine nel negozio online, è opportuno ricontattarlo per chiedere una recensione e coinvolgerlo in una relazione duratura con il brand. Assieme alla richiesta di recensire il prodotto o servizio, si può allegare un coupon omaggio per fidelizzare il cliente legandolo alla prospettiva di un altro acquisto. In questo modo aumenteranno il tasso di conversione della mail stessa, il numero di recensioni ricevute, e di riflesso la reputazione dell’eCommerce.
Oltre a queste funzionalità, in base all’accordo raggiunto con eShoppingAdvisor, i siti di eCommerce affiliati potranno promuovere i propri prodotti e ad aumentare le vendite attraverso la piattaforma di raccolta delle recensioni. Un servizio completo, indispensabile e vincente per tutti gli eCommerce italiani.