Foto e-commerce? Quanto costa?
Quanto vale una foto? Chi usa l’e-commerce ha bisogno della fotografia dei prodotti, delle
immagini relative al loro stile di vita e persino delle foto di stock. Tutte questo ha un costo, ma
quanto dovrebbe pagare l’azienda?
La risposta
La risposta è complessa. Dipende dal soggetto, dalla difficoltà di scattarla, il costo dei modelli e
dell’equipaggio, l’esclusività dell’immagine, il modo in cui l’immagine verrà utilizzata. Alla fine,
una foto vale ciò che la tua azienda è disposta a pagare per questo. Ecco alcuni suggerimenti.
Foto di prodotto
Per un rivenditore online, la foto è denaro. Senza di esse, la maggior parte degli acquirenti non
effettuerà un acquisto. Le aziende di e-commerce di solito hanno alcune opzioni per proteggere le
foto dei prodotti:
- Immagini da un fornitore;
- Foto scattata personalmente;
- Assunzione di un fotografo;
- Affidarsi a un’agenzia.
Ottieni foto da un fornitore: gratuito
Se la tua attività online vende prodotti realizzati da qualcun altro, potresti essere in grado di ottenere
foto di prodotti dal tuo fornitore gratuitamente. In genere, quelle fornite dal fornitore saranno di
buona qualità, ma spesso non mostreranno il volto di un modello (che costa di più) e saranno le
stesse immagini dei prodotti che appariranno su altri siti Web.
Foto fatta in casa
Se la tua azienda vende prodotti unici o se i tuoi fornitori non sono in grado di fornire immagini
soddisfacenti dei prodotti, puoi scattare tu stesso le foto. Con apparecchiature ridotte – fotocamera
digitale, luci, treppiede e simili – quasi tutti possono imparare. Non è facile, ma gestibile. Dopo aver
pagato l’attrezzatura, gli unici costi extra sono il tempo e i materiali. Puoi spendere anche 500 euro
ma c’è anche chi usa il telefonino.
Assumi un fotografo
Una delle migliori opzioni di e-commerce di piccole o medie dimensioni potrebbe essere quella di
assumere un fotografo freelance per scattare foto di prodotti. A seconda della posizione,
dell’esperienza del fotografo e della disponibilità o meno dello spazio e dell’illuminazione dello
studio, un fotografo freelance potrebbe farsi pagare a ore. Se si assume un fotografo che lavora a
ore nella propria sede, non è irragionevole catturare ed elaborare cinque immagini di prodotti
all’ora. Pertanto, il costo medio per immagine sarebbe abbordabile.
Assumi un’agenzia
Esistono molte agenzie e fornitori di servizi che acquisiranno immagini di prodotti per la tua
azienda. Queste agenzie lavoreranno nei propri studi, useranno sistemi di illuminazione di alta
gamma e le realizzeranno di prodotti straordinariamente belle. Spesso questi servizi pagheranno per
immagine, con costi aggiuntivi per uno sfondo trasparente, “manichini fantasma” per
l’abbigliamento e modellazione a mano e dovrai anche trasportare i prodotti da e verso la tua
agenzia.
I costi della foto di prodotto
Alla fine, in un modo o nell’altro paghi!
Certo, i risultati saranno diversi in termini di ritorno ma puoi davvero affrontare certe spese? Se vuoi andare sul sicuro con un servizio professionale fatto su misura, contattaci o ordina online. In questo modo risparmierai e otterrai il massimo del risultato.
Ordina ora il servizio fotografico, al resto pensiamo noi.