Chat with us, powered by LiveChat

Come fotografare capi d’abbigliamento per renderli più desiderabili?

Lavori nel settore della moda? Hai un negozio di abbigliamento? Come ben sai, oggi nessun commerciante o imprenditore può permettersi di snobbare il grande mondo del web. Grazie agli e-commerce ed ai numerosi portali di vendita è infatti possibile ampliare di molto il proprio bacino di clienti e vendere anche a persone fisicamente molto distanti. Gli utenti che concludono acquisti online sono sempre di più: se vuoi che i tuoi prodotti battano la concorrenza devi presentarli al meglio. Scattare belle foto da correlare alla descrizione del prodotto non basta: esistono regole ben precise che indicano come fotografare capi d’abbigliamento.

Come fotografare i vestiti è molto importante: da questo dipende il valore percepito dei prodotti e anche l’idea di affidabilità della tua attività. Foto di alta qualità possono quindi essere fattori determinanti nella conclusione di una vendita.

Immagina i tuoi prodotti nel catalogo di un grande marketplace come Amazon, dove gli articoli in vendita vengono mostrati insieme a quelli dei tuoi competitor: come fotografare capi d’abbigliamento per attirare l’attenzione degli utenti?

Te lo spieghiamo.

Come ottenere immagini utili per il web?

Proprio per l’importanza del ruolo svolto dalle immagini nelle vendite online, il primo consiglio che possiamo darti è quello di evitare il “fai da te” ed affidarti invece a fotografi professionisti specializzati in fotografia commerciale come noi di Skatti. Un fotografo del settore sa esattamente come fotografare i capi di abbigliamento per esaltarne le caratteristiche e renderli appetibili ai potenziali clienti. Per fare questo è necessario uno studio attrezzato in cui si può giocare con le luci per esaltare contrasti, colori e peculiarità dei vari capi.

Il potenziale acquirente osservando le immagini deve pensare che quel capo di abbigliamento gli calzerebbe davvero alla perfezione. Pensiamo ad esempio a un capospalla: alla descrizione del prodotto va abbinato un piccolo servizio fotografico che mostri il capospalla come è fatto davanti, dietro, volendo anche in diagonale. Riuscire ad esaltarne i dettagli facendo magari capire come è il tessuto o quali sono le rifiniture, rende il capo ancora più appetibile.

Se vuoi dare ancora più valore alla tua merce ti consigliamo anche di commissionare fotografie professionali con modelli veri, questo perché gli abiti indossati riescono a dare meglio l’idea di come sono realmente e le persone riescono meglio ad immaginare come potrebbe calzare loro.

Come fotografare i vestiti: a chi rivolgersi

È vero: ora sai come fotografare i capi d’abbigliamento in modo ottimale, ma forse vuoi un aiuto anche da fotografi professionali per ottenere immagini di qualità e in più ad un prezzo vantaggioso.

Su Skatti per esempio, puoi ordinare il tuo servizio fotografico direttamente online dal sito: inserisci le tue preferenze, scegli tra inquadrature predefinite o personalizzate, o decidi se far indossare i tuoi capi da modelli veri. Per realizzare il servizio non devi nemmeno muoverti dalla tua sede: un corriere ritirerà gli articoli e te li restituirà a cose fatte. Ti bastano 5 minuti per ordinare delle foto professionali ottimizzate per il web!

Articoli recenti