Come fotografare i prodotti per un catalogo online con lo still life

La fotografia è un grande mezzo per la tua attività e lo è soprattutto per valorizzare ciò che vendi. Oggi infatti le immagini ricoprono un ruolo fondamentale nella promozione dei prodotti: giocare con le luci, il posizionamento, i colori e lo sfondoti permette di ottenere risultati davvero interessanti.

Per questo fotografare prodotti per un catalogo online significa presentare al pubblico quanto è in vendita nell’aspetto migliore e più veritiero possibile.

Gli utenti di oggi sono sempre più esigenti, preparati e perfettamente in grado di riconoscere delle immagini scattate in modo dilettantistico: tra un catalogo online home made e uno professionale, presumibilmente, preferiranno consultare il secondo perché capace di trasmettere un’idea di ordine e di cura.

3 errori capitali da evitare

Se qualche errore di grafica può essere considerato secondario in un blog o in un portale di notizie, diverso è il caso dei cataloghi online oppure dei negozi virtuali in cui le immagini ricoprono un ruolo di primo piano. La tecnica fotografica dello still life mira a rendere interessanti i soggetti delle immagini, rendendoli attraenti e capaci di attirare l’attenzione dell’osservatore. Se il tuo obiettivo è quello di valorizzare ciò che vendi, ecco i 3 errori da evitare per fotografare prodotti per catalogo:

  1. Non curare l’ambiente: non considerare lo sfondo che riempirà l’immagine, nel momento in cui si fotografano i prodotti, vuol dire distogliere l’attenzione dall’oggetto. Al contrario, in un catalogo realizzato con la tecnica dello still life gli oggetti vengono messi in primo piano, senza sfondi, ombre o altro che possa distogliere l’attenzione.
  2. Errata posizione dei prodotti fotografati: è un altro errore che spesso si nota in alcuni cataloghi online è che gli oggetti non vengono centrati perfettamente. La conseguenza è che l’osservatore deve compire uno sforzo maggiore per analizzare ciò che vede e perde quindi interesse.
  3. Abusare del fotoritocco: è un errore diffuso, si vedono talvolta immagini talmente surreali da sortire l’effetto contrario a quello auspicato.

A chi rivolgerti per fotografare i prodotti del tuo catalogo

Fotografare prodotti per catalogo con la tecnica dello stil life, permette di evitare questi errori comuni. Giocando con luci, posizionamento e sfondo in contrasto o in linea con il colore dell’oggetto si possono ottenere risultati davvero interessanti: i prodotti vengono proposti all’osservatore privi di ombre, definiti nei dettaglio, più vicino possibile a come sono in realtà.

Fotografare prodotti in modo professionale richiede quindi l’allestimento di un set ad hoc, dotato della giusta attrezzatura. Se il tuo obiettivo è quello di conquistare nuovi clienti per il tuo e-commerce con delle foto accattivanti, non hai bisogno di andare alla ricerca di costosi set fotografici, ti bastano solo 5 minuti per ordinare un servizio professionale su Skatti. Imposta le tue preferenze sul sito definendo:

  • Il tipo di inquadratura
  • Il colore dello sfondo
  • Le dimensioni

Il team di Skatti ti invierà un corriere per ritirare gli oggetti che verranno fotografati in base alle scelte da te indicate. Nel giro di 72 ore avrai le immagini con consegna a domicilio della tua merce. Contattaci per avere maggiori informazioni su come fotografare i tuoi prodotti.

Articoli recenti