Chat with us, powered by LiveChat

Quali sono le regole della fotografia commerciale per rendere appetibili i prodotti?

Non pensare che per scattare delle belle foto sia sufficiente una buona inquadratura. In fotografia esistono generi e stili diversi: la fotografia commerciale ad esempio, si occupa di realizzare immagini finalizzate alla vendita, ma di cosa si tratta? Possiamo definire la fotografia commerciale come un perfetto mix tra lo still life e la fotografia glamour, un genere in cui conta la parte artistica, ma in particolare la capacità di spingere e motivare l’osservatore a concludere un acquisto. La bravura del fotografo sta quindi nel saper cogliere ed enfatizzare le caratteristiche del prodotto per spingere chi osserva l’immagine a compire un’azione concreta: comprarlo.

3 caratteristiche che deve avere una perfetta foto per la vendita

1.L’immagine deve comunicare un messaggio preciso

Una foto pubblicitaria non nasce solo dalla mente del fotografo, ma anche da un team di comunicatori, esperti di marketing e art director: infatti, i soggetti dell’immagine vengono rafforzati con la grafica per divenire ancora più accattivanti. Il lavoro di post produzione è molto importante: l’immagine non deve essere solo bella, deve invogliare all’acquisto. La bravura del fotografo sta proprio in questo: a non limitarsi a rappresentare un oggetto, ma a trasformarlo in un messaggio pubblicitario.

2.Trasmettere emozioni e sensazioni

Compreresti un vestito che sembra sciatto o mal cucito? Proveresti mai un piatto nuovo se il suo aspetto non fosse invitante? Valuteresti un oggetto se notassi dei piccoli difetti? Per vendere un prodotto è necessario rappresentarlo al meglio, esaltandone i punti di forza. È anche fondamentale riuscire a cogliere i dettagli, quelli che fanno capire come è realmente fatto, perché chi acquista online non può toccare con mano quello che è in catalogo, solo affidarsi alle immagini e alla descrizione. Un fotografo esperto lo sa fare, ad esempio lavorando sulle luci o scegliendo fondali che enfatizzano il soggetto.

3.Grande conoscenza tecnica

Le foto pubblicitarie vengono quasi sempre realizzate con il banco ottico, una macchina fotografica che, grazie ai movimenti di basculaggio e decentramento, consente di selezionare i piani di messa a fuoco, effettuando correzioni oppure distorsioni prospettiche. Nella maggior parte dei casi poi si predilige l’uso di sfondi di colore bianco o nero per impedire al potenziale acquirente di distogliere lo sguardo dall’oggetto fotografato.

Sei alla ricerca di fotografi professionisti specializzati in fotografia commerciale? Su Skatti trovi un servizio semplice ed efficace: in poco tempo puoi ordinare le immagini dei tuoi prodotti da usare per il tuo e-commerce. Indica sul sito il tuo settore di riferimento e le tue preferenze e prepara i prodotti per il ritiro, il nostro team li fotograferà e te li restituirà insieme alle immagini utili per il web.

Scopri come funziona!

Articoli recenti