Come fotografare scarpe e accessori per il tuo e-commerce
Vendi scarpe e accessori online e vuoi valorizzare i tuoi prodotti? Se ti stai domandando come fotografare le scarpe per presentarle ai potenziali clienti, sappi che la qualità delle immagini e anche la tecnica con cui vengono realizzate sono fondamentali per la buona riuscita di uno shop online.
Delle belle foto, che riescono a rendere bene l’idea della qualità dei prodotti, possono infatti essere determinanti nella conclusione di un acquisto. Nel caso di scarpe e accessori è importante riuscire a mettere in evidenza i particolari più piccoli: un compito che per un fotografo amatoriale è davvero arduo. Ecco una breve guida con i consigli per valorizzare al meglio ciò che vendi!
7 consigli per valorizzare le calzature
I prodotti che vengono messi in vendita su un e-commerce devono essere fotografati seguendo regole ben precise, eccone alcune:
- Dare vita al prodotto. Gli oggetti in vendita devono essere presentati in modo attraente per soddisfare la curiosità del cliente, che deve quasi riuscire a immaginarli indosso. Le immagini devono quindi essere in grado di evidenziarne i particolari, specie quando l’utente usa la funzione zoom.
- Sostieni le scarpe. Per far capire com’è il modello, e valorizzarlo in ogni sua sfaccettatura, quando viene calzato devi dare forma alla scarpa. Puoi farlo inserendo all’interno della carta o usando fili trasparenti per sorreggere i cinturini.
- Cura lo sfondo.Quando si devono fotografare scarpe e accessori per un e-commerce si sceglie uno sfondo neutro, quasi sempre bianco.Questi oggetti possono però essere presentati anche indossati da modelli o in abbinamento tra loro. L’importante è che non vi sia nulla che possa distrarre l’attenzione di chi guarda la foto.
- Evita luci dirette e troppo forti. Le foto di prodotto vengono realizzate con la tecnica dello stil life che prevede sfondo neutro, assenza di luci e ombre. Questo risultato si ottiene disattivando il flash e usando luci artificiali sapientemente posizionate.
- No a foto sfocate. La sfocatura morbida non è ammessa nel caso della fotografia commerciale: rendere poco chiari alcuni particolari è l’esatto opposto dell’intento che si mira a ottenere. Se i clienti non riescono a distinguere i dettagli dei prodotti, vuol dire che non riescono a valutarli correttamente: il risultato è che non li acquistano.
- Scatta tante foto da angolazioni diverse. Un errore che si può compire nel fotografare le scarpe è quello di realizzare pochi scatti. Il cliente prima di acquistarlo vuole vedere il modello da ogni angolazione: devi quindi fornire il giusto numero di immagini che possono soddisfare la visuale di chi osserva.
- Attenzione ai ritagli. Le foto vanno ritagliate con cura, specie se devono essere pubblicate sullo stesso sito. Per questo il lavoro deve risultare omogeneo! Le imprecisioni saltano subito all’occhio dell’osservatore:facendo dei paragoni tra le immagini si capisce se lo zoom è troppo ravvicinato o se i prodotti sono posizionati più in alto o più in basso. Le incongruenze portano a distogliere l’attenzione dai prodotti. Il lavoro di post produzione è quindi importantissimo!
A chi rivolgersi per fotografare le scarpe nel modo giusto?
Le regole della fotografia commerciale non si concludono qui. Infatti se vuoi valorizzare davvero i tuoi prodotti, per fotografare le tue scarpe e incrementare le vendite del tuo e-commerce rivolgiti a Skatti: troverai dei fotografi specializzati in still life. Il servizio è semplice e veloce:
- Prenoti dal sito il servizio fotografico.
- Prepari la merce da fotografare.
- Aspetti che il corriere di Saktti passi a ritirarla.
- Nel giro di 72 ore avrai le foto nella tua area cliente e i prodotti ti verranno restituiti a domicilio tramite corriere.
Cosa aspetti? Valorizza i tuoi prodotti!