Come fare foto still life: 3 consigli per chi non l’ha mai fatto

Come fare foto still life per il tuo catalogo prodotti

Hai un e-commerce o vuoi vendere i tuoi prodotti online, ma non sai come valorizzarli? Spesso le ansie e i dubbi di un cliente sulla scelta di acquisto di un prodotto online, sono legate al fatto che le immagini-prodotto non sono in grado di valorizzare ciò che vendi, esaltarne la qualità, la vestibilità e l’usabilità.

In un negozio fisico, il cliente ha la possibilità di toccare, provare, testare e odorare il prodotto. Nel caso della vendita online le opportunità sono completamente diverse: i punti di riferimento sulla scelta d’acquisto sono le foto di ciò che vendi. Per questi motivi una buona galleria fotografica è di fondamentale importanza per il tuo business online.

Vediamo quindi come fare foto still life per valorizzare i tuoi prodotti.

3 ingredienti segreti per un’immagine di successo

Fotografare oggetti può sembrare un gioco da ragazzi, eppure non lo è affatto. Pazienza, studio del caso e dedizione sono alcuni degli elementi necessari per realizzare degli scatti belli e funzionali. Ecco come fare foto still life e cosa serve per realizzare delle foto per la vendita online:

  • STUDIARE BENE LE LUCI

Le luci sono fondamentali: il loro scopo è quello di evidenziare le caratteristiche dell’oggetto, le sue peculiarità e i suoi punti di forza. Il fotografo può i giocare con luci e ombre per mettere ancora più in risalto gli oggetti, specie se lavora con il bianco/nero. Se bisogna immortalare oggetti trasparenti un segreto è puntare sulla retroilluminazione per creare un effetto capace di enfatizzare la trasparenza del soggetto della foto. L’uso del flash può essere utile, ma a volte non è sufficiente, mentre la scelta migliore ricade sulle lampade a luce continua che consentono al fotografo di valutare il rapporto della luce con l’oggetto e anche gli effetti d’ombra.

  • POSIZIONAMENTO E SFONDO

Il vantaggio di fotografare oggetti inanimati è che è possibile disporli dove si ritiene più opportuno per perfezionare lo scatto. Di norma si predispone un tavolo su cui posizionare gli oggetti e si sceglie un fondale adeguato. La scelta dello sfondo dipende da diversi fattori, lo scopo è sempre quello di valorizzare l’oggetto per renderlo capace di attirare l’attenzione di chi guarda. Si possono quindi realizzare scatti in cui risulti evidente lo stacco con il piano di appoggio oppure no.

  • CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE

Nella fotografia still life è spesso la genialità del fotografo a rendere interessanti le immagini. Un oggetto inanimato può risultare banale, è compito quindi di chi realizza la foto inserire un tocco capace di per rendere interessante lo scatto. In questo svolgono un ruolo fondamentale luci, scelta dei colori di sfondo e posizionamento dell’oggetto.

A chi rivolgersi per avere delle foto in perfetto still life!

blank

Non sai come fare foto still life? La differenza tra uno scatto amatoriale e uno professionale si nota e lo noteranno anche i tuoi clienti. Se quello che vuoi sono immagini di qualità dei tuoi prodotti affidati a un servizio pratico e veloce e scegli Skatti! Ti bastano solo pochi minuti perordinare un servizio professionale:

  • Imposta le tue preferenze scegliendo il tipo di inquadratura.
  • Scegli il colore di sfondo e le dimensioni.
  • Poi aspetta il corriere di Skatti che verrà a ritirare gli oggetti da fotografare, li riavrai nel giro di 72 ore insieme alle fotografie.

Ordinare su Skatti è semplice!

Cosa aspetti a realizzare delle immagini vere, che comunichino qualità e affidabilità ai tuoi clienti?

Condividi articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email

Su di noi

Skatti è la soluzione fotografica per i prodotti del tuo eCommerce. Realizziamo foto professionali in still life con sfondo bianco o trasparente.

Articoli recenti

Seguici

Video spot

Cosa aspetti per ordinare il tuo servizio fotografico?

E' facile, veloce e puoi farlo subito!
Ordinare da Skatti