Parti con le foto giuste: il vademecum per vendere con Amazon
Vuoi vendere i tuoi prodotti in un mercato internazionale online come Amazon? Sappi che questa grande piattaforma potrebbe sembrare la terra promessa di chiunque abbia qualcosa da vendere, come costi bassi e supporto logistico: insomma, un sogno che si avvera per ogni imprenditore!
In realtà le cose non sono così semplici, perché ci sono delle regole da seguire e delle linee guida da tenere a mente, nel caso in cui tu voglia avere successo con il tuo business. Infatti, milioni di persone consultano ogni giorno questa enorme vetrina virtuale: per un commerciante si tratta di un ottimo bacino di potenziali nuovi clienti.
È dunque importante partire con il piede giusto (e anche con le foto giuste): vediamo insieme come!
Foto chiare, pulite e uniformi
Vendere con Amazon significa sfruttare la visibilità e le tante opportunità di quello che è uno dei più grandi marketplace al mondo. Ad oggi le immagini correlate agli annunci di vendita su un e-commerce sono molto importanti perché possono influenzare o meno le decisioni di acquisto.
Per poter valutare la qualità di ciò che vendi online, gli utenti possono infatti basarsi solo sulle immagini dei prodotti che intendono acquistare. Per questo le foto devono essere:
- Foto uniformi. Per dare uniformità al sito e regalare all’utente un’idea di ordine e armonia, tutte le foto devono essere uniformate e attenersi a criteri comuni. Questa regola generale viene ben messa in pratica da Amazon.
- Foto chiare. È necessario pubblicare almeno una foto di prodotto per ogni annuncio. La prima foto visibile viene chiamata “foto principale” e il suo scopo è mostrare nel modo più chiaro possibile il prodotto in vendita.
- Foto nitide. L’immagine che viene visualizzata nei risultati di ricerca, deve essere nitida, capace di raffigurare il prodotto più fedelmente possibile e senza elementi aggiuntivi.
10 regole per realizzare le foto prodotto su Amazon
Le foto pubblicate su Amazon seguono dei criteri comuni, anche se vi possono essere delle varianti per delle specifiche sotto categorie di prodotti. Ecco le regole generali:
- Lo sfondo delle immagini principali deve essere bianco puro.
- Nelle immagini principali il prodotto deve essere mostrato senza grafici, illustrazioni o elementi aggiuntivi o testi.
- Al prodotto deve essere riservata almeno l’85% della superficie della foto.
- Le dimensioni delle immagini devono essere per altezza e larghezza pari o superiori a 1000 pixel, requisito necessario per abilitare la funzione di zoom.
- Il formato ottimale delle foto è JPEG, ma sono accettati anche TIFF o PNG.
- In caso di abbigliamento il prodotto non deve calzare su manichino.
- La profondità di campo deve essere buona per consentire una completa messa a fuoco.
- Ogni foto deve mostrare una sola prospettiva del prodotto.
- Le foto non devono essere in bianco e nero, ma a colori.
- È possibile correlare all’annuncio fino a 8 foto che ti permettono di mostrare il prodotto da tutte le angolazioni possibili.
Vendere su Amazon: a chi rivolgersi per le tue foto prodotto?
Come avrai capito, realizzare foto per vendere con Amazon può non essere cosa semplice. Per non sbagliare e avere immagini realmente capaci di esaltare i tuoi prodotti, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a dei fotografi still life specializzati in foto prodotto.
Trovarli è più semplice di quanti immagini: puoi rivolgerti a Skatti e commissionare il tuo servizio fotografico online, in pochi minuti. Puoi indicare le tue preferenze direttamente dal sito e una volta effettuato il pagamento devi solo attendere che il corriere di Skatti passi a ritirare i prodotti da fotografare per restituirteli a domicilio subito dopo.
Il servizio è semplice e veloce, scopri come funziona!