Ecco come fare un servizio fotografico per un e-commerce di moda

Come fare foto per moda

Come fare un servizio fotografico per un negozio di moda online

Ami la moda e il design tanto da voler aprire un e-commerce? Magari stai pensando di realizzare tu stesso le foto per il tuo shop online: ma sei sicuro di saper realizzare scatti capaci di valorizzare i tuoi prodotti e di incentivare le vendite?

Devi sapere che vendere abbigliamento online non è facile: lo shopping su un e-commerce può essere un momento di gioia, oppure un vero incubo. Bisogna saper catturare e regalare emozioni e, soprattutto, istaurare un rapporto di fiducia con gli utenti. Molto di tutto questo dipende dalle immagini che sceglierai per i tuoi prodotti, che devono essere accattivanti e al tempo stesso fedeli alla realtà.

Ecco come fare un servizio fotografico per il tuo e-commerce che sia in grado di offrire uno shopping online emozionante.

Lo still life come risposta per il tuo e-commerce

Se hai già un negozio fisico sai bene che il modo in cui presenti ed esponi la tua merce influisce molto sulla percentuale delle vendite. Lo stesso discorso vale in un negozio virtuale, dove anzi, le immagini hanno un peso ancora maggiore perché rappresentano l’unico mezzo che gli utenti hanno per valutare i prodotti.

Nel mondo virtuale del web i prodotti esistono solo come immagini. La bravura del fotografo sta quindi nel saper realizzare delle immagini che propongono un’esperienza di acquisto vicina a quella reale. Abbigliamento e accessori devono presentati in modo tale da essere capaci di attirare, incuriosire, affascinare.

Le foto di prodotto per il web vengono realizzate in base alla tecnica dello still life che propone gli oggetti in modo accattivandone, esaltandone le caratteristiche e senza luci, ombre o sfondi che possano distrarre l’attenzione. Questo tipo di fotografia commerciale, perfetta per gli oggetti, è valida anche negli shooting di moda quando si scattando foto destinate ad essere pubblicate sugli e-commerce, se pur con alcune accortezze.

5 consigli per fare un servizio fotografico fashion

blank

Nel caso dell’abbigliamento è bene tenere a mente alcuni fattori per realizzare uno shooting di moda perfetto.

  1. Preparare una shot-list dove inserire il numero di scatti necessario, le angolazioni utili, i dettagli che vanno evidenziati ed eventuali accessori da proporre in abbinamento.
  2. Scattare foto di alta qualità e ottimizzarle per il web grazie a un lavoro di post-produzione.
  3. Presentare al meglio i capi scattando foto da varie prospettive e dare all’utente la possibilità di vedere meglio particolarità e dettagli usando la funzione zoom.
  4. Realizzare foto graficamente simili per dare a tutto l’e-commerce idea di uniformità.
  5. Creare un contesto. Nel caso in cui tu voglia fotografare vestiti e accessori è utile per l’utente vedere il prodotto sia su manichino che indossato da modelli.

A chi rivolgerti per realizzare uno shooting di moda

Ora che sai come fare un servizio fotografico di moda,forse ti stai domandando a chi puoi rivolgerti per realizzarlo. Se vuoi unservizio fotografico di qualità a un prezzo vantaggioso puoi rivolgerti a Skatti, troverai dei professionisti specializzati in foto stil life per la moda e per il fashion style.

  • Puoi commissionare il servizio fotografico direttamente dal sito di Skatti decidendo il numero di inquadrature, le angolazioni, se realizzare immagini su manichino con effetto fantasma o ricorrere a modelli veri.
  • Una volta indicate le preferenze il corriere di Skatti verrà a ritirare i prodotti da fotografare presso il tuo domicilio.

Scopri come funziona e fai il tuo ordine in pochi minuti!

Condividi articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email

Su di noi

Skatti è la soluzione fotografica per i prodotti del tuo eCommerce. Realizziamo foto professionali in still life con sfondo bianco o trasparente.

Articoli recenti

Seguici

Video spot

Cosa aspetti per ordinare il tuo servizio fotografico?

E' facile, veloce e puoi farlo subito!
Ordinare da Skatti