L’importanza delle foto di abbigliamento con modelli nell’ecommerce

Nonostante i siti e-commerce siano in costante aumento già da qualche anno — con particolare incremento dal 2019 in avanti — è nell’ultimo anno che la vendita online ha subito una forte crescita, motivata dalle restrizioni legate ai vari lockdown generalizzati. 

Se si analizzano i dati ISTAT si noterà infatti che a fine 2020 l’aumento dell’utilizzo delle piattaforme di vendita online è aumentata di circa il 54% rispetto all’anno precedente. Ne consegue dunque che tali dati, affiancati a una maggiore competenza informatica da parte della popolazione sia italiana che globale, mettano in evidenza un trend ormai già avviato. L’e-commerce si contraddistingue quindi nell’anno corrente come il canale sul quale ogni azienda, ormai anche piccola o media, deve investire per non incorrere nel distacco tra venditore e acquirente che si è verificato durante le chiusure causate dalle misure di contenimento del COVID-19. 

Si tratta tuttavia di offrire un servizio ottimizzato ed eccellente alla propria clientela che renda cioè l’acquisto più semplice e verosimile a quello tradizionale. A tal proposito risulta fondamentale la resa fotografia dell’oggetto in vendita, di cui ne abbiamo già parlato in questo articolo

blank

L’elemento fotografico risulta ancora più importante nell’ambito della moda, in cui inquadratura, cura dei dettagli e qualità del file risultano essere elementi di fondamentale importanza per valorizzare il capo in oggetto. È all’interno dell’e-commerce che il visitatore cerca infatti un’esperienza di acquisto che lo coinvolga e gli consenta di vedere il prodotto da diverse angolazioni, a tal proposito suggerire un contesto d’uso risulta la scelta più efficace facendolo cioè indossare a modelli professionisti in grado di valorizzare il capo esaltandone le caratteristiche e ricreando un’esperienza di acquisto coinvolgente e verosimile. 

Sfruttare le competenze di modelli professionisti contribuisce infatti a trasmettere il giusto mood ai capi, mettendo in evidenza la filosofia con la quale sono stati pensati. Per questa ragione la fase precedente allo shooting fotografico risulta di fondamentale importanza per selezionare i modelli che maggiormente soddisfino le esigenze dell’azienda, creando dei casting ad hoc. Centrale inoltre è il ruolo dello stylist che gestisca la selezione degli abbinamenti e la cura dell’immagine garantendo in questo modo una coesione tra i capi e lo stile dell’azienda. 

blank
blank
blank

Un ultimo e fondamentale dato a cui fare riferimento nel momento in cui si valuta se prediligere uno shooting di capi indossati rispetto a delle fotografie con manichino invisibile è costituito dalla velocità di esecuzione del servizio. Qualora si scegliesse di utilizzare dei modelli i tempi si ridurrebbero infatti in modo sostanziale, offrendo la possibilità di eseguire all’incirca un centinaio di prodotti al giorno, rispetto invece alla più logica lentezza derivante dalla vestizione del manichino con un conseguente beneficio a livello economico da parte del cliente committente.  

Per le ragioni sopra elencate, in qualità di studio fotografico professionale specializzato in foto di abbigliamento per e-commerce, consigliamo ad ogni azienda di valutare l’inserimento nel proprio canale di vendita online dell’abbigliamento indossato per garantire alla propria clientela un’esperienza d’acquisto coinvolgente, accattivante e corrispondente all’effettiva vestibilità di un capo, elemento quest’ultimo di centrale importanza nell’ambito della moda.

Condividi articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email

Su di noi

Skatti è la soluzione fotografica per i prodotti del tuo eCommerce. Realizziamo foto professionali in still life con sfondo bianco o trasparente.

Articoli recenti

Seguici

Video spot

Cosa aspetti per ordinare il tuo servizio fotografico?

E' facile, veloce e puoi farlo subito!
Ordinare da Skatti