Profumi e make-up: come fotografare prodotti cosmetici per e-commerce

Ecco come fotografare prodotti cosmetici a prova di beauty lovers

Hai un e-commerce di cosmetica, ma non sai come rendere al meglio i colori, le texture e i diversi materiali dei tuoi trucchi in uno scatto fotografico? La risposta è semplice: attraverso la fotografia still life.

Le persone appassionate di make-up, infatti, amano foto che siano il più veritiere possibile per capire la cremosità di un ombretto, per esempio, la fragranza di un profumo o la pigmentazione di un rossetto. Per questo i prodotti devono essere presentati nella luce migliore e devono apparire perfetti e desiderabili proprio come solo la tecnica still life sa fare.

Ecco dunque qualche consiglio su come fotografare prodotti cosmetici per incrementare le vendite.

3 consigli per valorizzare i tuoi cosmetici

Per realizzare delle perfette foto still life di cosmetici è necessario rispettare sempre delle regole precise:

  1. L’immagine deve trasmettere un’idea di purezza, ma l’ambientazione non deve risultare asettica.
  2. Lo sfondo deve essere bianco (a meno che il cliente non lo richieda espressamente di un colore diverso), ma non bianco puro perché rifletterebbe troppa luce. Tale tonalità è poi quella richiesta dai grandi e-commerce, come Amazon, per pubblicare tramite la loro piattaforma. La resa del bianco sul colore bianco deve risultare efficace.
  3. Bisogna cercare di evitare i riflessi delle superfici a specchio o limitarli il più possibile.

Come fotografare prodotti cosmetici con lo still life

Nelle foto still life di cosmetici si predilige un’illuminazione morbida, che sembra non generare ombre. Diciamo “sembra” perché il cosmetico deve riflettersi leggermente sullo sfondo per dare un’idea di fisicità e consistenza.

Controllare i riflessi è uno degli aspetti più difficili quando si realizzano delle foto still life di cosmetici perché spesso i prodotti hanno flaconi in vetro o lucidi. Lo schema di illuminazione deve quindi essere ben studiato, posizionando sapientemente le varie fonti di luce e utilizzando strumenti come la tenda di luce o pannelli di schiarita e scurita.

Al cliente che commissiona un servizio fotografico viene richiesto di inviare dei prodotti nuovi, possibilmente imballati. Questo per evitare che anche il più lieve segno di usura su confezioni o etichette possa essere visibile nelle immagini.

A chi rivolgersi per lo scatto giusto?

blank

Skatti si avvale di fotografi professionisti che possono realizzare per te delle perfette foto di cosmetici ottimizzate per la vendita sugli e-commerce. Il servizio è pratico e veloce e in 5 minuti puoi effettuare il tuo ordine online:

  • Indica le tue preferenze
  • Effettua il pagamento
  • Prepara i prodotti per il nostro corriere che passerà a ritirarli

Nell’arco di 72 ore troverai le foto nella tua area cliente e riavrai la merce direttamente a domicilio sempre per mezzo del corriere.

Condividi articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email

Su di noi

Skatti è la soluzione fotografica per i prodotti del tuo eCommerce. Realizziamo foto professionali in still life con sfondo bianco o trasparente.

Articoli recenti

Seguici

Video spot

Cosa aspetti per ordinare il tuo servizio fotografico?

E' facile, veloce e puoi farlo subito!
Ordinare da Skatti