Vetro, pietre e metalli: come fotografare oggetti riflettenti

blank

Perché lo still life è la risposta per fotografare oggetti riflettenti

Vendi gioielli o orologi? Oppure bottiglie di vino o occhiali da sole? Che siano prodotti in vetro, pietre o metalli, si tratta di materiali che non giocano bene con la luce e sono quindi più complessi da fotografare.

Questo problema si presenta in particolar modo quando si devono realizzare delle foto di prodotto destinate alla pubblicazione su un e-commerce. Infatti, per fotografare oggetti riflettenti è necessario capire come funziona la luce.

3 regole per fotografare pietre e metalli

Le foto di prodotto vengono realizzate in base alla tecnica dello Still life che presenta le immagini prive di ombre luci e riflessi. Un fotografo professionista specializzato in Still life sa bene come impostare la corretta illuminazione che consente di scattare splendide foto di oggetti in vetro orologi, occhiali, e tutti gli altri oggetti metallici che per loro natura creano riflessi.

  1. Usare la retroilluminazione. Quando si devono fotografare gioielli, vetri trasparenti oppure colorati la retroilluminazione è fondamentale. Questa tecnica è molto semplice e sfrutta la translucenza del vetro per donare all’oggetto un aspetto cristallino capace di presentarlo nella sua forma più attraente. Si posiziona quindi la sorgente di luce direttamente dietro al prodotto in modo che la parte più luminosa della luce brilli attraverso il vetro, sottolineando le sue curve naturali e le linee esterne del prodotto. Le macchie bianche e riflessi che a volte possono apparire nelle immagini del vetro, sono causati dal rimbalzo della luce diretta intensa, ma sono imperfezioni che si possono eliminare nel lavoro di post-produzione e utilizzando una sorgente luminosa che trasmette la luce indiretta.
  1. Illuminazione laterale.  Quando si devono fotografare oggetti riflettenti più dettagliati,come occhiali da sole, oppure orologi, la retroilluminazione non è adatta, mentre è preferibile puntare su un’illuminazione laterale. In alcuni casi, per esempio quando si scattano foto ad un orologio, potrebbe essere utile passare dall’illuminazione laterale diretta ad un’illuminazione laterale a 45°, questo per illuminarlo in modo efficace senza abbagliarlo. La fotocamera deve essere sistemata su un treppiede e sollevata per farsi che scatti leggermente più in basso del prodotto. In questo modo si minimizzano i riflessi ma è necessario prestare attenzione alle giuste misure perché alzando troppo il prodotto si rischia di perdere la prospettiva giusta.
  1. I prodotti metallici. Tra tutte le superfici da fotografare in metallo e senza dubbio quella più impegnativa poiché è altamente riflettente. Per ridurre al minimo i riflessi o addirittura per eliminarli è necessario utilizzare una doppia illuminazione dall’alto, specie se si tratta di oggetti molto piccoli come gioielli, ma anche nel caso in cui si debbano fotografare pentole o posate. La luce deve essere posizionata sopra ogni lato del prodotto e diffusa attraverso degli ombrelli. Le fonti di luce devono essere angolate verso il basso in direzione del prodotto impostate tutte alla stessa potenza. La fotocamera, impostata su un treppiede, deve essere rivolta verso il prodotto, leggermente inclinata verso il basso. 

A chi rivolgersi per fotografare oggetti riflettenti

blank

 Se sei alla ricerca di fotografi professionisti capace di fotografare oggetti riflettenti in modo impeccabile può rivolgerti a Skatti, un servizio di fotografia on-line, che ti consente di avere in breve tempo foto di prodotto utili per la pubblicazione sul tuo e-commerce. Il servizio è semplice e veloce:

  • Ti basta andare sul sito indicare le tue preferenze effettuare il pagamento, e preparare i prodotti.
  • Un corriere di Skatti verrà a ritirarli per fotografarli e appena tutto sarà concluso ti verranno restituiti direttamente a domicilio sempre tramite corriere.
  • Troverai le tue foto nella tua area clienti nell’arco di 72 ore e tutto questo ad un prezzo imbattibile!

Contattaci per saperne di più!

Condividi articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email

Su di noi

Skatti è la soluzione fotografica per i prodotti del tuo eCommerce. Realizziamo foto professionali in still life con sfondo bianco o trasparente.

Articoli recenti

Seguici

Video spot

Cosa aspetti per ordinare il tuo servizio fotografico?

E' facile, veloce e puoi farlo subito!
Ordinare da Skatti