Come fare foto e-commerce in stile still life

Cattura l’occhio del cliente! Ecco come fare foto per e-commerce

Quante volte ti è capitato di soffermarti su una foto-prodotto che ha catturato la tua attenzione e ti ha spinto ad acquistare? Se c’è una verità assoluta nel mondo della vendita online, è che il potere comunicativo di una foto non ha confini.

Le immagini, infatti, hanno un ruolo determinante nell’influenzare le decisioni di acquisto: hanno lo scopo di catalizzare l’attenzione di coloro che scorrono un catalogo virtuale, di mostrare al meglio la merce in vendita, esaltandone particolarità e caratteristiche. Insomma ci spingono a interpretare il messaggio che veicolano e, molto spesso, sono esse stesse il messaggio.

Ogni venditore dovrebbe quindi domandarsi come fare foto per e-commerce che possano rispondere a tali obiettivi. Il fai da te in questo caso è sconsigliato, vi è infatti una notevole differenza tra foto amatoriali e foto professionali ed è un fattore che risalta subito agli occhi degli utenti generando in loro un’opinione di affidabilità, o meno, del rivenditore.

4 step per vendere i tuoi prodotti con lo still life

Il valore percepito del vostro prodotto e del vostro brand, dipende dalla qualità delle foto che scegliete. Un prodotto che viene venduto online dovrebbe essere promosso agli utenti attraverso un annuncio dettagliato, corredato di fotografie professionali,che valorizzano l’usabilità e le qualità di ciò che vendete.

Partendo da queste semplici ma fondamentali considerazioni, la tecnica dello still life è ideale per incrementare le vendite online di oggetti e prodotti. Si tratta di uno stile fotografico che richiede una particolare abilità nel mettere in posa gli oggetti e nel gestire la luce per lo scatto. Le fasi principali di questa tecnica sono quattro:

1. Pianificazione.

Prima di preparare il set, bisogna raccogliere informazioni utili. Per esempio è necessario: sapere su quale sito dovranno essere pubblicate le immagini, se bisogna rispettare particolari caratteristiche grafiche, se l’utente potrà zoomare sulle foto e via dicendo. Alcuni e-commerce richiedono formati e immagini scattate in un modo specifico, come per esempio le foto prodotto richieste da Amazon.

2. Fotografia.

Il set deve essere allestito per far risaltare il prodotto: in genere si predilige uno sfondo bianco, ma a seconda dei casi si può anche optare per un colore tono su tono o in netto contrasto. Per ottenere foto di qualità molto dipende dalla bravura del fotografo: è necessario individuare le giuste angolazioni,per far risaltare le caratteristiche dell’oggetto, posizionare le luci per evitare riflessi oppure ombre. Inoltre il fotografo deve poi settare la macchina fotografica decidendo la sensibilità ISO, l’apertura del diaframma e il tempo di esposizione.

3. Post Produzione.

Le immagini scattate devono essere ottimizzate per il web: ci sono varie tecniche, anche se le più impiegate sono la rimozione dello sfondo, l’allineamento e il ritaglio, il ridimensionamento. Per dare un aspetto omogeneo al sito tutte le foto devono essere modificate seguendo lo stesso criterio.

4. Pubblicazione.

Le foto professionali sono già ottimizzate per il web, devono solo essere associate all’annuncio e rinominate in base alle regole SEO per favorirne il posizionamento sui motori di ricerca.

A chi rivolgersi per fare foto e-commerce?

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Fare delle foto per i tuoi prodotti nel web, richiede una particolare abilità nel mettere in posa gli oggetti e nel gestire la luce per lo scatto. Se non sai come fare foto per e-commerce con la tecnica dello still life, rivolgiti a un fotografo specializzato in foto prodotto. Per avere delle foto belle e accattivanti, puoi ordinare un servizio fotografico professionale su Skatti. Vai sul sito e imposta le tue preferenze scegliendo:

  • Categoria di prodotto
  • Tipo di inquadratura
  • Colore dello sfondo
  • Dimensioni delle immagini

Prepara la tua merce e aspetta il corriere di Skatti: nell’arco di 72 ore avrai le foto pronte nella tua “Area Cliente”.

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