Scopri come fare foto professionali che rispettino i parametri di Amazon

Le immagini raccontano una storia, quella della tua azienda e di ciò che vendi, e sono un biglietto da visita a tutti gli effetti per la tua attività! A maggior ragione lo sono se per esempio vendi su Amazon,doveogni prodotto deve aver e almeno una foto. Qui, se vuoi che i tuoi prodotti battano quelli della concorrenza la parola d’ordine è solo una: farsi notare.È un principio che vale sempre, ma ancor di più su un enorme marketplace dove la merce in vendita è talmente tanta che gli utenti hanno solo l’imbarazzo della scelta.

Vediamo come fare foto professionali, ottimizzate per il web e adatte alla piattaformadi Amazon.

Le regole auree per le foto prodotto su Amazon

Le foto prodotto hanno un ruolo fondamentale nella decisione di acquisto, soprattutto perché consentono di ottenere la fiducia degli utenti per convincerli a scegliere i tuoi prodotti piuttosto che quelli di altri. Gli utenti, infatti, si accorgono se le immagini sono di qualità o meno e iniziano a maturare un’opinione del venditore a partire da queste.

Ecco, dunque, come fare delle foto professionali seguendo le linee guida di Amazon:

  • Lo sfondo delle immagini principali deve essere bianco puro per garantire un abbinamento perfetto con lo sfondo delle pagine di prodotto.
  • Nelle immagini principali, ovvero quella che verrà visualizzata nei risultati di ricerca e il suo scopo è mostrare il prodotto in modo chiaro, il prodotto deve essere mostrato senza illustrazioni o elementi grafici, niente accessori extra o altro che possa confondere. Non sono ammessi testi, bordi, loghi, filigrane, anteprime.
  • Lo spazio che deve occupare il prodotto nell’immagine non deve essere inferiore all’85%;
  • L’altezza e la larghezza delle foto deve essere pari a 1000 pixel per far sì che si possa abilitare la funzione zoom.
  • Nel caso di foto di capi di abbigliamento non si devono usare manichini.
  • No a modelli seduti.
  • Sì ai colori, no al bianco e nero.
  • Immagini non conformi ai canoni indicati possono essere rifiutate oppure rimosse.
  • Il sistema consente di inserire poi fino a 8 fotografie, un’opportunità che può essere sfruttata mostrare al meglio il prodotto nelle varie angolature o per metterne in evidenza i particolari.

A chi rivolgersi per fare foto professionali

Insomma le immagini sono l’unico parametro a cui le persone possono far ricorso per valutare la merce ed essere sicuri di fare una buona scelta. Se non sai come fare delle foto professionali su Amazonevuoi delle immagini che mettano in evidenza le caratteristiche dei tuoi prodotti, puoi rivolgerti ai fotografi di Skatti: un servizio di fotografia professionale che ti consente di avere nel giro di poco tempo un servizio fotografico su misura, a un prezzo davvero vantaggioso.

Il bello è che non devi andare alla ricerca di un set o perdere del tempo prezioso: ti basta inviare i tuoi prodotti al team di Skatti, indicare sul sito le tue preferenze e attendere che ti venga rispedito tutto insieme alle immagini.

Il youtuber Alberto Giannone ha provato il nostro servizio per aiutare i venditori di Amazon ad avere foto professionali dei loro prodotti. Guarda il video tutorial completo qui:

Scopri subito come ordinare online il tuo servizio fotografico !

Articoli recenti